immagine

Geologia e Storia tra Val Chisone e Val di Susa

Ente Parchi Alpi Cozie

Colle delle FinestreGran Serinstoriageologia

E' consultabile e scaricabile gratuitamente la guida "La montagna racconta - itinerari storico-geologici nelle Alpi Cozie fra il colle delle Finestre e il Gran Serin" realizzata nell'ambito dell'omonimo progetto frutto di convenzione tra l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, l'associazione culturale La Valaddo, l'associazione culturale Vivere le Alpi e il CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse unità operativa di Torino.

Il personale del Parco nella persona di Bruno Usseglio e del CNR, i geologi Gianfranco Fioraso e Pietro Mosca, hanno redatto la nuova guida contenente uno studio multidisciplinare che analizza le peculiarità geologiche e storiche della dorsale tra le valli Chisone e Susa nel tratto colle delle Finestre - Gran Serin.

La pubblicazione contiene informazioni, immagini, cartografie e la descrizione di un itinerario che rendono piacevole la lettura ed invitano a recarsi direttamente sui luoghi descritti ricchi di fascino e di paesaggi suggestivi.

La stesura dell'elaborato ha comportato rilievi sul terreno, consultazione di archivi storici e ricerca bibliografica.

Il lavoro è stato pubblicato su internet nell'agosto del 2016 in italiano e francese e presentato in anteprima con una giornata di escursione dedicata che si è svolta lo scorso 4 agosto.

La legge 482/99 sulle lingue minoritarie ha finanziato il progetto.

Scarica la guida

Potrebbe interessarti anche...