immagine
Photo credit Virasolelhs

Parchi da gustare va avanti...

Ente Parchi Alpi Cozie

parchi da gustarebiodiversità in tavolascopriparcomangiarebenepiemonte parchi

Parchi da gustare continua a raccontare le storie di produttori e ristoratori che non si arrendono nemmeno di fronte a Covid-19.

L'edizione 2020 prosegue in modo virtuale e, soprattutto attraverso i canali social dei Parchi e degli operatori stessi, vi accompagna a conoscere i produttori e ristoratori che hanno condiviso un protocollo di adesione garantendo qualità, sostenibilità e attenzione per il loro territorio.

In questo periodo difficile per molti operatori economici del Piemonte tutti noi possiamo scegliere di ordinare a domicilio prodotti locali oppure pasti già pronti dai ristoratori che effettuano consegne a domicilio e hanno aderito al progetto e regia regionale Parchi da Gustare.

Parchi da gustare, malgrado tutto, va avanti e sempre nuovi operatori ci credono e aderiscono al progetto che porta la biodiversità in tavola!

Un nuovo prodotto è di recente entrato a fare delle tipicità dei Parchi Alpi Cozie. Si tratta di una specialità delle alte valli di Susa e Chisone: il gofri o gaufre, goffre, gofre a seconda delle località.

Si tratta di una gustosa cialda a nido d'ape, morbida all'interno e croccante all'esterno, che si prepara con un impasto a base di acqua, farina 00 o barbarià (misto di segale e frumento), lievito e sale, con alcune varianti che prevedono anche l'impiego di  latte e/o uova, e viene cotta sul fuoco a legna o sul gas, in apposite piastre in ghisa chiamate “gofriere” unte con lardo o in alternativa con una mezza cipolla bagnata nell'olio.

Può essere degustato tal quale oppure farcito con marmellate, miele, creme di cioccolato, ma anche salato con prosciutto, lardo, pancetta, salame, toma e formaggi spalmabili.

Quasi tutte le famiglie hanno in casa per tradizione l’attrezzatura per fare i gofri e spesso ciò avviene nelle occasioni di festa, ma in passato il gofri era un'alternativa al pane perchè più veloce e meno laborioso da preparare.

Oggi il gofri è diventato uno "street food" che si può gustare nelle fiere e nelle feste di paese.

Luca e Ketty, di Virasolelhs, girano con il loro furgone attrezzato partecipando a fiere e mercati e fanno conoscere questa prelibatezza delle Alte Valli... ma non solo!

Le farine impiegate sono macinate dal Mulino Valsusa di Bruzolo, ottenute da grani (talvolta antichi) coltivati in Valle con uno splendido lavoro di rilancio del territorio.
Le creme dolci e le marmellate utilizzate per farcire i gofri sono prodotte da Le Confetture del Priore, la Cascina AgriNova di Susa e Laboratorio AmO di Bussoleno... anche loro aderiscono a Parchi da Gustare!
I formaggi, i salumi, i sicchi di frutta e le birre abbinate sono prodotti in Valle di Susa.

Virasolelhs è l'ultimo operatore ad aver aderito al progetto ma concretizza perfettamente tutti i nostri principi ed è riuscito a creare una rete con i prodottori della Valle che ci auguriamo diventi sempre più solida e ampia per tutti!

 

Potrebbe interessarti anche...