image

Timelapse al Rifugio Assietta

Gran Bosco di Salbertrand

astrofiliastrofiliatimelapserifugio assietta

Nella notte del 26 agosto alcuni soci dell'Associazione Astrofili Segusini si sono recati presso il rifugio "Jack Canali" Casa Assietta per una serata osservativa con sessione astrofotografica. L'obiettivo della serata era la ripresa della galassia M81 e la realizzazione di un timelapse per catturare la bellezza della volta celeste.

ll time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ciascun fotogramma è nettamente inferiore a quella di riproduzione, per cui  il tempo, nel video finale viene accelerato ed è possibile osservare fenomeni che nel tempo reale non sono evidenti, come ad esempio il movimento relativo delle stelle.

Fino all'ultimo momento la preoccupazione per le condizioni meteo ha tenuto in sospeso i nostri soci, che durante il pomeriggio hanno montato l'attrezzatura; fortunatamente dopo l'ottima cena gustata presso il rifugio le nebbie si sono diradate e verso le 22 il cielo era completamente sgombro, regalando ai presenti una vista fantastica. Era possibile apprezzare la bellezza della Via Lattea in tutta la sua interezza. Allineamento delle montature alla Stella Polare, allineamento dei telescopi e si è partiti a scattare. Come di consuetudine qualche problema tecnico ha complicato lo svolgimento della serata ma, si sa, la vita dell'astrofilo è complicata: quando non c'è la Luna piena e il tempo meteorologico concede di veder le stelle il problema tecnico è in agguato per complicare la serata. Qualche scatto della galassia M81 è stato portato a casa ed è attualmente in elaborazione, la realizzazione del timelapse ha dato buoni risultati. La serata però, sopra ogni cosa, ha lasciato ai presenti l'incommensurabilità della bellezza del luogo con il suo cielo terso e molto buio, il verde dei prati e le cime che circondano il bel rifugio con l'antistante laghetto.

Testo e video a cura dell'Associazione Astrofili Segusini

You may also be interested in ...