immagine

Tempo di lupi al Forte di Exilles

Ente Parchi Alpi Cozie

mostraForte di Exilles

Prosegue fino al 1 ottobre, nella magnifica cornice del Forte di Exilles, la mostra Tempo di Lupi. Allestita dai Parchi Alpi Cozie, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Comune di Exilles e l'Associazione Amici del Forte di Exilles, è visitabile nell'orario di apertura del Forte di Exilles.

Il Lupo e Altre Storie è il percorso di visita che comprende la mostra Il lupo in Piemonte - Un incontro ravvicinato, curata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la mostra Tempo di lupi - La storia di un ritorno, curata dal Museo delle Scienze di Trento nell’ambito di LIFE WOLFALPS, progetto europeo per la conservazione e la gestione del lupo sulle Alpi e la proposta cinematografica di due filmati: Lupus in cinema di Gaetano Capizzi e Cikita Zeta per l’Associazione Cinemambiete e Viaggio alla ricerca dei cugini del lupo di Gianni Valente, Beppe Meneguz e Luca Rossi.

Il lupo in Piemonte - Un incontro ravvicinato dedica attenzione al lupo e al suo legame con le Alpi Occidentali in un percorso che valorizza l’impegno della Regione Piemonte per la conoscenza e la conservazione della specie, per l’attuazione di un regime di coesistenza tra lupo e attività economiche e per il recupero scientifico e didattico di esemplari rinvenuti morti attraverso l’arte della tassidermia.

Tempo di Lupi - La storia di un ritorno ripercorre in modo interattivo il rapporto uomo-lupo attraverso un allestimento museografico, ricco di contenuti e strutturato in due fasi in cui il punto di partenza è chi l’uomo pensa (o abbia pensato) che il lupo sia (o fosse) e il punto di arrivo è chi il lupo realmente è, secondo la scienza. La mostra è concepita con sei approcci, una per categoria: il cacciatore paleolitico, il contadino medioevale, l’allevatore, il turista, il ricercatore e il bambino. Senza negare alcunché si vorrebbe far emergere dal substrato delle opinioni il nucleo delle reali conoscenze delle molteplici sfaccettature dell’universo Canis lupus, con l’auspicio che la conoscenza sia preludio alla convivenza. Lungo il percorso (dal 10 giugno) è inoltre esposto un esemplare di grandissimo valore, testimonianza storica della presenza del lupo sulle Alpi. Si tratta di un dono del CAI al Museo Civico di Susa di metà Ottocento.

Lupus in cinema e Viaggio alla ricerca dei cugini del lupo sono due filmati che chiudono il percorso espositivo: rappresentano una selezione di opere tratte dal cinema che offrono altri punti di osservazione e pensiero, per accorgersi della presenza del lupo e lasciarsi stupire da una tra le più affascinanti specie al mondo.

Ingresso al percorso espositivo gratuito.

Per informazioni, programmi e orari del Forte consultare il sito ufficiale: www.exillesilforte.it @ExillesIlForte

COME ARRIVARE A EXILLES:
Il Forte di Exilles è raggiungibile in auto o in autobus. Clicca qui per scaricare gli orari degli autobus di linea Sadem

Allegato: TempodiLupi_ForteExilles_poster.pdf

Potrebbe interessarti anche...