immagine

Ad Avigliana le Giornate FAI di Primavera

Laghi di Avigliana

FAIlaghi di avigliana

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 in tutta Italia si svolgerà la 29esima edizione delle giornate Fai di Primavera.

Tra le 300 diverse città con oltre 600 aperture, sarà protagonista Avigliana con visite guidate a cura dei narratori FAI, degli “Apprendisti Ciceroni®” studenti del locale Istituto “Galileo Galilei” e di una guida del Parco naturale dei Laghi di Avigliana.
I 4 siti visitabili, che ben rappresentano le bellezze artistiche e paesaggistiche che la cittadina può offrire, sono:

- La Chiesa di Sant'Agostino, nei pressi dell'ospedale, è stata candidata a Luogo del Cuore FAI 2021 raccogliendo oltre 3200 voti. La visita sarà aperta a tutti e porterà alla conosceza non solo della storia della chiesa e del convento ma anche dei progetti futuri che vogliono rendere questo luogo uno spazio multiculturale, aperto alla città e agli abitanti.

- Il Santuario della Madonna dei Laghi sorge poco lontano dal centro storico di Avigliana, sul Lago Grande, e fu costruito tra il 1622 e il 1642 sul luogo dove si trovava un pilone votivo raffigurante l'immagine di una Madonna del latte, già meta di pellegrinaggi dalla fine del Trecento, la cui origine è legata dalla tradizione ad un voto espresso da Bona di Borbone in occasione della nascita del figlio Amedeo (futuro Amedeo VII di Savoia) nel 1360.

- la Chiesa di San Bartolomeo in prossimità del Lago Piccolo, fu sede a partire dal XII secolo di un antico nucleo monastico benedettino dipendente dall'abbazia della Chiusa (Sacra di San Michele). Gli iscritti FAI, in esclusiva, avranno modo di accedere alla struttura e poter vedere gli affreschi rinvenuti, comprendere meglio il ruolo del nucleo monastico e il suo sviluppo.

- La palude dei Mareschi, nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana, è l'area umida più occidentale d'Italia, situata a nord-ovest del Lago Grande di Avigliana, raccoglie le acque in uscita attraverso il Canale della Naviglia e rappresenta un ambiente rinaturalizzato dove la presenza discreta dell'uomo s'interseca con la prorompente natura.

Nel rispetto delle normative vigenti. I posti disponibili sono limitati; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.giornatefai.it entro le ore 21 del giorno precedente la visita.

Le Giornate FAI sono un’occasione per conoscere l’inestimabile patrimonio culturale d’Italia e un momento d'incontro tra il FAI e gli italiani. Chi deciderà di partecipare contribuirà ad aiutare la Fondazione a portare avanti la sua missione e a compiere tanti altri “miracoli” di cui essere orgogliosi. Per prenotarsi e prendere parte all’iniziativa è richiesto un contributo minimo di 3 €. Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale - sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento - o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo dal 6 al 23 maggio 2021.

Potrebbe interessarti anche...