immagine
Interno della miniera (foto Federico Magrì)

Le miniere del Beth, una storia di innovazioni scientifiche e drammi in un parco naturale di oggi

Val Troncea

valanga del Bethminiere del Bethminiere

Martedì 19 aprile 2022 ricorrono 118 anni dalla tragedia del Beth e i Parchi Alpi Cozie ricordano la triste data con un nuovo video e, dopo alcuni anni difficili legati alla pandemia, invitano a partecipare all'incontro pubblico di commemorazione della tragedia che si terrà, in presenza, martedì 19 aprile, alle ore 11.00, davanti al cimitero di Salza di Pinerolo, borgata Didiero.

 

Il Direttore dell'ente, Michele Ottino, nel video, ripercorre l'impegno pluri-decennale del Parco naturale Val Troncea indirizzato a ricostruire la storia delle miniere del Beth, una impresa industriale affermatasi soprattutto nella seconda parte dell'Ottocento nelle montagne piemontesi dei Comuni di Massello e Pragelato per l'iniziativa di Pietro Giani, importante imprenditore della pietra. Una vicenda che alterna l'applicazione di innovazioni tecniche all'avanguardia per il periodo in cui si sono realizzate, alla fatica e al sudore dei minatori impegnati a sostenere con il loro lavoro le attività estrattive. Mansioni rese ancora più epiche e rischiose dall'ambiente di alta montagna. Proprio uno di questi pericoli, la valanga, spezzò la vita di 81 minatori il 19 aprile del 1904.

Questo evento, tra i più tragici a livello europeo, insieme all'evoluzione dei mercati, determinò un graduale ma inarrestabile declino degli scavi. Come ricorda Ottino: "E' stata una tragedia del lavoro, un incidente enorme sul lavoro. E oggi, nonostante siano passati tanti anni, abbiamo ancora degli incidenti sul lavoro. E questo è un elemento di immensa tristezza che ci dovrebbe spingere a cercare di impegnarci per far sì che queste tragedie non si verifichino più."

L'Ente Parco, nel corso degli ultimi decenni, ha sostenuto l'uscita di pubblicazioni storiche, la realizzazione di un documentario di grandissimo interesse, mostre, incontri, nonché l'allestimento sul territorio di percorsi di visita.

Potrebbe interessarti anche...