immagine
Bruno Usseglio

Pericolo valanghe: le ordinanze dai comuni dei Parchi Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

pericolo valangheordinanze comunali

A causa delle forti nevicate verificatesi in montagna nei giorni scorsi, le condizioni per le escursioni con le cispole e le discese fuori pista sono ancora critiche. Anche sulla pista da fondo della Val Troncea permane il pericolo di valanghe.

In seguito ai bollettini valanghe emessi da ARPA Piemonte con cui si segnala pericolo a livello 4, al fine di tutelare l'incolumità pubblica, alcuni comuni dei Parchi Alpi Cozie hanno emanato ordinanze di chiusura al transito di percorsi a rischio.

Comune di Pragelato, ORDINANZA N.5 DEL 09/01/2018: Chiusura totale al transito della pista di fondo e dei tracciati per le ciaspole nel tratto a monte del ponte daz-itrei in sinistra e destra orografica del Torrente Chisone.

Comune di Villar Focchiardo, ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N.1/2018: Divieto di accesso e transito veicolare sulla strada interpoderale di Montebenedetto, dalla località denominata "Spaventa" e divieto di praticare qualsisasi attività escursionistica da 200 metri prima dell'arrivo all'alpeggio Casotto di Fumavecchia.

Si consiglia in ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi attività escursionistica in ambiente innevato di consultare i bollettini meteo e valanghe emessi da ARPA Piemonte, chiedere consiglio a professionisti della montagna, assicurarsi dell'accessibilità ai Rifugi Alpini dei Parchi Alpi Cozie.

Potrebbe interessarti anche...