immagine

La ferrata di Chianocco resta chiusa

Riserva Chianocco

ferrataorrido chianocco

Il 6 dicembre 2020 la Sacra di San Michele e i Canyon della Valle di Susa sono stati protagonisti della puntata di Kilimangiaro su Rai3. Accompagnati dal "Cacciatore di paesaggi" Fabio Toncelli, è stato possibile visitare virtualmente le due riserve gestite dall'Ente Parchi Alpi Cozie: l'orrido di Foresto e l'orrido di Chianocco nelle oasi xerotermiche della Valle di Susa. Per chi se lo fosse perso ecco il link per visionare il programma.

Ricordiamo che l'Orrido di Chianocco e l'omonima Ferrata, realizzata nel 2004 dall'Ente Parco, sono CHIUSI.

Nel marzo 2020, la guida alpina incaricata dei periodici controlli delle pareti dell'Orrido di Chianocco, ha segnalato movimenti anomali dei blocchi monitorati situati all'ingresso della gola dell'Orrido. Considerata la grandezza dei massi e la loro ubicazione, con determinazione dirigenziale n.58 dell'11 marzo 2020 si è ritenuto opportuno prevedere a titolo precauzionale la chiusura della Ferrata. Nella stessa data il comune di Chianocco con ordinanza sindacale n.3 chiudeva il sentiero di accesso alla Ferrata.

Dopo i vari sopralluoghi a cura di tecnici e geologi, sono in corso le opportune valutazioni per garantire la completa  rimozione della situazione di pericolo.

Potrebbe interessarti anche...