immagine

TURISMO AMBIENTALE, CULTURALE E RELIGIOSO NELLE ALPI COZIE

Ente Parchi Alpi Cozie

turiso religiosoturismo ambientale

il punto della situazione con progetti e dati, prospettive e esperienze.

Nell'articolo di TorinOggi dell’11 settembre 2017, il giornalista Giuseppe Gandolfo scrive Turismo Religioso, il Piemonte è all’anno zero.
Da qui è nata una riflessione e la proposta di organizzare un convegno dedicato a questo tema, coinvolgendo le varie istituzioni del territorio.

I Parchi delle Alpi Cozie propongono, venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2017, il convegno TURISMO AMBIENTALE, CULTURALE E RELIGIOSO NELLE ALPI COZIE il punto della situazione: progetti e dati, prospettive e esperienze.

Il convegno si articolerà in due giornate, a Salbertrand e a Susa, avrà come moderatore il giornalista Giuseppe Gandolfo e vedrà gli interventi di assessori, funzionari regionali, amministratori locali e tecnici per fare il punto della situazione e capire, attraverso dibattiti e tavole rotonde cos’è stato fatto finora, quali sono le progettualità in essere, le prospettive future e se il turismo ambientale e religioso sul nostro territorio è davvero all’anno zero.

Nell’ambito del convegno verrà inoltre presentata l’XI edizione della Rassegna Chantar l’Uvern – frammenti di lingua e cultura occitana francoprovenzale e francese, che quest’anno, nel periodo invernale, vedrà la collaborazione dell'Ente, dell'associazione Chambra d’Oc e di 33 Comuni del territorio per la valorizzazione di eventi tradizionali e la promozione della cultura locale. L'apertura della rassegna, venerdì 1 dicembre, è affidata allo spettacolo Mirador dei Blu l’Azard, un’esperienza musicale che racconta la singolarità di luoghi, lingue e minoranze linguistiche, storie, suoni del nostro Bel Paese.

Grazie al convegno sarà inoltre possibile conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio e visitare, virtualmente e non, alcuni luoghi simbolo della bellezza e della storia della Valle di Susa: il convento di San Francesco di Susa, che ospiterà i partecipanti nella giornata di sabato 2 dicembre e l’abbazia di Novalesa attraverso gli occhi del regista Fredo Valla.

Presto on-line tutti i dettagli!

Potrebbe interessarti anche...