image

Il celendario 2020 Parchi Alpi Cozie dedicato alle Farfalle

Ente Parchi Alpi Cozie

farfalle

Il Calendario 2020 dei Parchi delle Alpi Cozie è dedicato alle Farfalle.

Belle, leggere, variopinte, abili trasformiste, talvolta rare e a rischio di estinzione, sono bioindicatori di ambienti sani e preziose dal punto di vista ecologico, ma anche protagoniste di antichi miti, di favole, leggende, cariche di significati simbolici.
Molte di loro (non tutte!) hanno vita breve. Ma solo da adulti! Non bisogna infatti dimenticare che le larve e le pupe impiegano mesi, anche anni a trasformarsi!

Le Aree Protette delle Alpi Cozie dal 2018 gestiscono, tra Valle di Susa, Val Sangone e Val Chisone, ben 16 siti di Rete Natura 2000, alcuni dei quali importantissimi per la presenza e la salvaguardia dei lepidotteri.

Il personale delle Aree Protette delle Alpi Cozie, insieme a ricercatori universitari, tesisti, guide e collaboratori, partecipa alla raccolta dei dati di campo dei lepidotteri, sia sulle specie indicate nei cosiddetti formulari standard specifici per ogni area protetta (www.parchialpicozie.it/page/view/rete-natura-2000/), sia sulle farfalle minacciate e quindi inserite nella Lista Rossa Italiana delle specie a rischio (www.iucn.it/classe-insecta.php?ordine=LEPIDOPTERA), sia su quelle oggetto dei monitoraggi necessari alle corrette valutazioni ambientali previste dalle leggi nazionali e dalle direttive comunitarie.

Da sempre il calendario del Parco vuole essere soprattutto uno stimolo ad uscire per provare di persona l'esperienza del naturalista curioso che esplora un mondo nuovo vicino a casa.

Il Calendario 2020, come di consueto, è ricco di informazioni ed è impreziosito dai disegni realizzati da Valentina Mangini e Elio Giuliano. I testi sono di Luca Giunti. Coordinamento redazionale di Anselmina Coletti.

Stampato con fondi propri dell'ente, è in vendita al prezzo di € 6,00, presso le sedi di Avigliana, Salbertrand, Bussoleno e Pragelato, uffici turistici e rivenditori autorizzati. A Torino è disponibile presso la Libreria La Montagna in via Sacchi 28 bis.

Come ogni anno, il calendario verrà distribuito in tutti gli ististuti scolastici delle Valli e accompagnerà gli studenti nelle loro classi per tutto il 2020.

Per info: Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
Via Fransuà Fontan, 1 - Salbertrand (TO)
tel 0122.854720
info.alpicozie@ruparpiemonte.it

You may also be interested in ...