immagine

Il sentiero intorno al Lago Orfù

Gran Bosco di Salbertrand

percorso didatticonaturalago OrfùParco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

Lunedì 6 giugno nella sala consigliare del Comune di Oulx sono stati presentati i risultati del progetto didattico-naturalistico IL SENTIERO INTORNO AL LAGO che ha coinvolto durante tutto l'anno scolastico i ragazzi delle classi I della Scuola secondaria di primo grado dell'IISS Des Ambrois di Oulx.

Il progetto è stato ideato dall'Associazione Asd Orfù che dal 2014 gestisce, per il Comue di Oulx, il Lago Orfù: un'area turistico-ricreativa posta ad uno degli ingresso del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Il lago Orfù, aperto per l'attività di pesca ma anche come area pic nic e di svago per famiglie, si trova nelle vicinanze del Sentiero dei Franchi - anche tratto di Via Francigena - che percorre tutta l'area protetta del Gran Bosco nella zona di fondovalle.

I ragazzi con l'aiuto delle insegnanti e di alcuni esperti del Parco naturale del Gran Bosco - guardiaparco e accompagnatori naturalistici, hanno studiato, raccolto e alla fine redatto disegni e testi per una serie di pannelli informativi e leggii descrittivi che saranno posizionati lungo il sentiero ad anello intorno al Lago; alla veste grafica dei pannelli hanno lavorato invece i ragazzi della classe II B indirizzo Multimediale dell'IIss Des Ambrois.

Il frutto del progetto si traduce nell'allestimento di un interessante e ricco percorso didattico-naturalistico che potrà essere fruito da escursionisti, famiglie, scuole e turisti in visita al Lago e che darà informazioni e curiosità su tanti aspetti naturalistici della zona tra cui il pino silvestre, la processionaria, le orchidee spontanee, le cannucce e il giunco nero del lago, i pesci del lago e il lupo.

Lunedì pomeriggio i ragazzi e gli insegnanti coinvolti hanno presentato il lavoro svolto con interventi e slides a genitori, insegnanti, amministratori e rappresentanti dei soggetti coinvolti presenti.

Potrebbe interessarti anche...