immagine
Pian dell'Alpe - foto Bruno Usseglio

Pasqua e Pasquetta 2020: #iorestoacasa, ordinanza del Presidente della Regione

Ente Parchi Alpi Cozie

L'emergenza sanitaria causata dal coronavirus impone limiti alla mobilità nei Parchi naturali durante le festività pasquali 2020.

ll Presidente della Giunta Regionale del Piemonte con decreto n.39 del 6 aprile 2020 ha ordinato “Il divieto di accesso a parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici” e disposto “Il divieto di svolgere all'aperto attività ludica o ricreativa, nonché qualsiasi attività motoria svolta, anche singolarmente, se non entro 200 metri dalla propria abitazione con obbligo di documentazione agli organi di controllo del luogo di residenza o domicilio.

Le suddette norme vigono anche nei Parchi naturali dei Laghi di Avigliana, dell'Orsiera Rocciavré, del Gran Bosco di Salbertrand, della Val Troncea e i guardaparco vigilano per assicurarne l'applicazione e sanzionare i trasgressori. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta è prevista una particolare attenzione da parte dei guardaparco e un ulteriore rafforzamento dei controlli in raccordo con le altre forze dell'ordine, carabinieri, carabinieri forestali, polizia e polizia locale.

L'invito è a restare a casa, nella consapevolezza che più queste norme saranno rispettate e prima potremo uscire da questa situazione tornando a frequentare i nostri bellissimi Parchi.

In questo periodo di restrizioni noi rispettiamo indicazioni e prescrizioni e con la dovuta responsabilità continuiamo a svolgere tutte le attività consentite utilizzando dispositivi di protezione o ricorrendo allo smart working. 

Aspettando uniti l'uscita da questo difficile periodo, auguriamo a Tutti una serena Pasqua e condividiamo alcuni frammenti di primavera raccolti l'8 aprile dal personale, in una giornata feriale di lavoro. Sono immagini che percorrono il nostro territorio, da Avigliana dove i ciliegi sono in fiore, a Pragelato dove persiste ancora tanta neve, passando da Bussoleno e Salbertrand.