image

Val Troncea: l'analisi stratigrafica del manto nevoso registra 143 cm

Val Troncea

ainevaneve

Nell'ambito della collaborazione dell'Ente per il servizio AINEVA ARPA Piemonte, anche questa settimana, è stata eseguita l’analisi stratigrafica del manto nevoso che comprende l'abbondante coltre di neve che si è depositata al suolo in questi giorni: all’imbocco della Val Troncea il 10 gennaio 2018 alle ore 10,30 l’altezza complessiva risulta essere pari a cm. 143.

“Questo perché la neve caduta si è in parte assestata durante la notte, ma le precipitazioni sono state sicuramente di più” commenta il guardiaparco Valter Peyrot che da diversi decenni si occupa dello studio delle valanghe in val Chisone - esperienze e osservazioni che hanno contribuito alcuni anni fa alla realizzazione della carta valanghe della val Chisone -  “Attualmente l'accesso nella val Troncea è chiuso con ordinanza del sindaco - continua Valter Peyrot - il pericolo è ancora alto. Invitiamo pertanto tutti gli amanti della montagna e del fuoripista, a osservare tale chiusura e di non mettersi in situazioni difficili. Prudenza e buon senso in ambiente alpino non sono mai abbastanza”.

Scarica il dettaglio dell'analisi stratigrafica del 10 gennaio 2018

Durante tutto il periodo invernale il personale del Parco Val Troncea e del Parco Orsiera-Rocciavrè collabora con il servizio AINEVA ARPA Piemonte aderendo al progetto Rilevamento dati meteonivometrici e monitoraggio eventi valanghivi

You may also be interested in ...