immagine

I cani antiveleno LIFE Wolfalps in trasferta in Liguria

Ente Parchi Alpi Cozie

LIFE Wolfalps EUUCAUnità Cinofile Antivelenocani antiveleno

Nuovo appuntamento per i cani antiveleno del progetto LIFE Wolfalps EU, questa volta in un contesto insolito: la spiaggia e il mare di Albissola Marina (SV).

Il 7 novembre, infatti, Luna, cane antiveleno dei Parchi Alpi Cozie facente parte delle Unità Cinofile Antiveleno (UCA) LIFE Wolfalps EU, e il suo conduttore Gianabele Bonicelli, hanno partecipato ad un'esercitazione in Liguria dove le sostanze nocive vengono abitualmente utilizzate per eliminare i gatti.

Come racconta Valentina Mangini, guardiaparco Parchi Alpi Cozie "i cani antiveleno, soprattutto quelli piemontesi e lombardi, hanno dovuto affrontare alcune novità nella ricerca delle esche e, oltre alle solite polpette, hanno trovato ad aspettarli tra le barche e nella sabbia anche alcune sardine".

L’addestramento di una UCA consiste nell’imparare a segnalare il ritrovamento di appetitosi bocconi a base di carne o pesce che, in realtà, nascondono le sostanze tossiche con cui eliminare le specie che si vogliono colpire. Naturalmente, in questa fase formativa, tutte le esche erano prive di veleno per non mettere a repentaglio la salute dei cani.

Tra i partecipanti, sotto la supervisione della veterinaria dott.ssa Roberta Bottaro, erano presenti le UCA dei Parchi delle Alpi Cozie, Alpi Marittime e Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, della Provincia di Brescia, della Regione Liguria e dei Carabinieri Forestali di Genova, Lecco, Cuneo.

"Luna si è dimostrata curiosa verso i nuovi odori che le sono stati sottoposti e si è comportata ancora una volta con competenza e maturità nel fare il suo dovere".

 

 

Potrebbe interessarti anche...