image
Photo credit Massimo Rosso

Abitare i margini oggi. Etnografie di paesi in Italia

Ecomuseo Colombano Romean Ente Parchi Alpi Cozie

UniToantropologiaprogettiPrin

Nuovi progetti e nuove prospettive

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino è risultato vincitore del progetto nazionale PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE finanziato dal MUR per gli anni 2021-2025.

Il titolo del progetto è "Abitare i margini oggi. Etnografie di paesi in Italia". Il Gruppo di lavoro è formato dagli antropologi dell'Università di Torino Prof.ssa Laura Bonato (coordinatrice del progetto), Prof.ssa Lia Zola, Dott.ssa Roberta Zanini, Dott. Nicola Martellozzo, da Elizabeth Tauber dell'Università di Bolzano e dall’economista Prof. Damiano Cortese dell'Università di Torino.

L'unità torinese realizzerà le sue indagini alcune valli alpine da decenni soggette a spopolamento e calo demografico. Obiettivo degli studiosi sarà osservare in che modo la gestione del territorio, e di conseguenza il rapporto uomo-ambiente, è messa in atto da attori sociali che coltivano appezzamenti di terra in alta montagna, sia a livello professionale sia amatoriale ma anche da chi si fa carico di tenere puliti di prati, chi pratica apicoltura o altre forme di interazione con il proprio territorio.

Il primo incontro di presentazione del progetto avverrà sabato 26 novembre 2022 alle ore 17.00 presso la Sede del Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean a Salbertrand in Via Fransuà Fontan 1.

Per il territorio dei Parchi Alpi Cozie l'area di riferimento sarà l'Alta Valle di Susa.
Sono invitati all'incontro tutti i produttori, agricoltori, allevatori, apicoltori e privati cittadini che lavorano sul territorio prendendosene cura.

 

Attachment: Locandina_Salbertrand_26_novembre_2022-2.pdf

You may also be interested in ...