immagine

Un regalo insolito per l'Ecomuseo Colombano Romean

Ecomuseo Colombano Romean

miniereecomuseo colombano romean

Sabato 7 agosto è giunto a Salbertrand un regalo inaspettato e gradito per l'Ecomuseo.

Il signor Jean Grandchamp, di Briançon, lunedì 2 agosto 2021, in gita presso le grange del Vallone, a quota 2397 m sopra Rochemolles in comune di Bardonecchia, ha trovato una punta metallica ipotizzando che si trattasse di un piccone da minatore.

In pochi giorni, grazie alle sue abilità di artigiano coltellinaio, ha restaurato la lama e ne ha realizzato un manico in legno di larice da un modello tratto da vecchie fotografie.

"È con piacere che vi consegno questo lavoro di restauro che illustra il ricco patrimonio operaio della Valle di Susa" con queste parole ci ha consegnato l'attrezzo e uno scritto in cui, con testo e immagini ha documentato il ritrovamento e il restauro.

Un nuovo pezzo si va ad aggiungere alla collezione dell'Ecomuseo Colombano Romean. Il reperto verrà inserito, come richiesto dal donatore, nello spazio dedicato allo sfruttamento minerario del territorio di Salbertrand nato nel 2018 grazie alla disponibilità di Ferruccio Rey e via via cresciuta con il contributo di tutta la comunità.

A questo punto non ci resta che approfondire l'argomento e indagare sull'eventuale presenza di cave o miniere nella zona.

Il sentiero che da Rochemolles sale alle Grange del Vallone prosegue fino al Passo di Rocce Verdi, sulla cresta spartiacque fra i valloni del Frejus e di Rochemolles, il cui nome lascia intuire la presenza di pietre che potrebbero in passato aver avuto un valore economico. 

Le oficalci e pietre verdi, infatti sono state estratte tra fine 1800 e inizi 1900 in cima al Vallone del Frejus a Bardonecchia e nella zona di Bousson a Cesana, dove erano attive le cave del cosiddetto Marmo Verde.

Allegato: Jean_grandchamp-piccone-miniera.pdf

Potrebbe interessarti anche...