immagine

Parco della Dora 2018

Riserva Foresto Riserva Chianocco

life xerograzingoasi xerotermicheescursione teatralizzata

Domenica 8 aprile si svolgerà la diciassettesima edizione dell’escursione finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza dei territori attorno alla Dora Riparia.

L'iniziativa 2018 prevede la scoperta delle Oasi Xerotermiche della valle di Susa con una passeggiata da Chianocco a Foresto e l'intervento di un guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie che illustrerà l'importanza dell'area e le attività in atto nell'ambito del progetto Life Xerograzing.

Grazie alla disponibilità dei mezzi messi a disposizione dai Comuni di Chianocco e Bussoleno e dal CAI, l'escursione prevede la partenza da Chianocco e rientro a Foresto.

A Chianocco, la passeggiata lungo il “Sentiero delle Vigne” consentirà di ammirare il Campanile della vecchia chiesa di San Pietro, la Casaforte, la Cappella di Sant’Ippolito presso il Cimitero e il Castello. Attraverso il “Sentiero degli Orridi” si raggiungeranno le borgate Molé (Cappella di S. Barnaba, forno, torchio, lapide), Lorano, Pietrabianca e Falcimagna, la “Comba delle foglie”, la casa di Campo Benello e le Case Trucco. Un guardiaparco dell'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie illustrerà l'importanza del Sito “Oasi xerotermiche della Valle di Susa – Orridi di Chianocco e Foresto” (SIC IT 1110030). Il rientro è previsto passando dall'orrido di Foresto, con visita all’imbocco del medesimo, al lazzaretto e alla frazione.

Allegato: PARCO_DELLA_DORA_2018__locandina___1_.pdf

Potrebbe interessarti anche...