image
Mascotte SOS anfibi - realizzata dagli studenti di Casa di Carità di Avigliana

SOS anfibi

Ente Parchi Alpi Cozie Laghi di Avigliana

anfibiComune di AviglianaEcovolontari

Il Comune di Avigliana in collaborazione con le Aree protette delle Alpi Cozie ha avviato la campagna di sensibilizzazione per la tutela degli anfibi con il coinvolgimento degli Ecovolontari, delle scuole e dei cittadini

«Il Comune di Avigliana in collaborazione con le Aree protette delle Alpi Cozie che è l’ente gestore del Parco naturale dei Laghi di Avigliana – spiega l'assessore ai lavori pubblici Andrea Remoto – ha avviato la campagna "Sos anfibi" con il coinvolgimento degli ecovolontari, delle scuole e dei cittadini impegnandosi con azioni concrete per la tutela delle specie e degli ambienti in cui vivono. La conservazione degli anfibi è sempre più minacciata per effetto di cambiamenti climatici con lunghi periodi di siccità, riduzione e frammentazione degli ambienti umidi in cui vivono e si riproducono, mortalità per effetto del traffico veicolare. Con questo progetto proviamo a fare la nostra parte per la tutela dell'ambiente che ci circonda e di queste preziose specie animali».
L’Ente parco ha curato e realizzato allo scopo un nuovo opuscolo informativo con istruzioni e raccomandazioni: «Nelle nostre Aree protette spiega il personale dei Parchi Alpi Cozie - vivono rane, rospi, salamandre, raganelle, tritoni. Gli anfibi sono animali importantissimi per l'ecosistema e devono essere protetti. Si cibano soprattutto di invertebrati e piccoli vertebrati e per questo motivo sono molto utili all'agricoltura. Sono grandi divoratori di insetti fastidiosi per l'uomo come le zanzare e sono determinanti per il mantenimento dell'equilibrio ecologico oltre a svolgere un importante ruolo di bioindicatori della qualità ambientale: sono specie molto delicate e sensibili all'inquinamento e alla siccità».

Per facilitare gli spostamenti degli anfibi dai boschi collinari verso le aree riproduttive della Palude dei Mareschi, anche quest’anno gli enti si sono impegnati per ripristinare il rospodotto: un sistema integrato di protezione basato su reti poste lungo le strade con lo scopo di bloccare l'attraversamento e convogliare gli anfibi lungo percorsi obbligati e tunnel creati sotto strada.
L’opuscolo informativo “Anfibi” sarà presto diffuso online (www.parchialpicozie.it) e distribuito nelle scuole, negli info point degli Enti e presso l’Ufficio del Turismo per sensibilizzare la cittadinanza e i frequentatori del Parco naturale dei Laghi di Avigliana sulla presenza di questi importanti animali e di come ci si deve comportare nel caso di incontro. Sempre nelle scuole di Avigliana inoltre, con insegnanti e alunni delle classi 4 e 5 della scuola primaria, sono previste quattro giornate di approfondimento curate dai guardiaparco, coadiuvati dagli ecovolontari.
Infine, tra la fine febbraio e marzo, condizioni meteorologiche permettendo, sarà organizzata la “notte dei rospi”, ovvero una serata in compagnia dei guardiaparco, per scoprire questi animali speciali ed aiutarli a raggiungere i siti di riproduzione nella palude dei Mareschi.
«Una vera e propria task-force mirata alla salvaguardia e alla protezione di questi importanti abitanti dei nostri boschi» conclude l’Assessore Andrea Remoto.

Come comportarsi in caso di incontro?

  •  Evitate di maneggiare anfibi. Se non potete farne a meno assicuratevi di avere mani umide e pulite: la loro pelle è estremamente delicata.
  • Se trovate anfibi nel vostro giardino, create un piccolo stagno e lasciate intorno una zona di vegetazione incolta.
  • Se percorrendo una strada in auto, incontrate rane, rospi o salamandre, rallentate ed evitateli.
  • Se durante una gita in montagna trovate esemplari morti di rana, segnalateloall’Ente Parco. La raccolta del dato è importante per monitorare lo stato di conservazione della specie. Cambiamenti climatici, virus e batteri costituiscono una minaccia per tutti gli anfibi e negli ultimi anni sono state riscontrate preoccupanti morie di rana temporaria nei laghi alpini.

Press release: CS_Sos_Anfibi_09022023.pdf

You may also be interested in ...