immagine

Due nuovi video sul canale You tube dei Parchi Alpi Cozie

Val Troncea

you tubeoccitanolingue minoritariechamplas janvier

Oltre alla tutela delle risorse naturali del territorio, rientra tra le finalità istitutive delle Aree protette delle Alpi Cozie la valorizzazione del patrimonio storico-culturale.
La lingua locale, il provenzale alpino o occitano, fa parte del ricco bagaglio culturale delle nostre montagne. Sempre meno persone, per lo più  anziani, lo parlano ancora, vocaboli e termini specifici si stanno via via dimenticando.

Con l'obiettivo di documentare alcuni detti popolari e di non perdere la pronuncia nella variante locale di Champlas Janvier (comune di Sestriere), nel mese di aprile 2018, da un'idea di Silvia Alberti e Bruno Usseglio (che si è anche occupato delle riprese e del montaggio) guardiaparco del Parco naturale della Val Troncea e di Elisa Poncet, appassionata di tradizioni e cultura locale, animatrice, memoria storica e depositaria dell'antica parlata provenzale alpina, con il contributo di Rosetta Faure e Fioretto Deon, sono nati i due video pubblicati sul canale You Tube dei Parchi Alpi Cozie.

 

 

Potrebbe interessarti anche...