image

LIFE WolfAlps EU: primo corso per insegnanti e guide nei Parchi Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

life wolfalpseudidattica

Sabato 4 marzo 2023 un tiepido sole invernale ha fatto da cornice all'uscita sul territorio del corso "A Scuola col Lupo" rivolto a insegnanti e accompagnatori naturalistici. Una "classe di insegnanti" e una "classe di guide" hanno completato il primo corso di formazione per educatori del progetto LIFE WolfAlps EU nei Parchi Alpi Cozie, partecipando alle lezioni online del 23 e 28 febbraio e al pomeriggio di esperienze presso il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Durante i due incontri online i dipendenti e i collaboratori dei Parchi Alpi Cozie hanno proposto la complessità della tematica "Lupo" toccando i diversi aspetti: scientifici, ecologici, storico-culturali e di comunicazione per fornire informazioni complete e spunti di riflessione affinchè insegnanti e guide possano veicolare le attuali conoscenze e coinvolgere attivamente giovani studenti e fruitori della natura nell’educazione ambientale, sia in classe che all'aperto.

L'esperienza finale sul campo è stata occasione di incontro diretto con l'allevatore Giorgio Bergero testimone della difficile coesistenza col predatore in Alpeggio estivo e con il racconto del guardiaparco Gianabele Bonicelli che quotidianamente cura Luna, unità cinofla antiveleno dei Parchi Alpi Cozie, attiva nel progetto LIFE e non solo. L'uscita nel Parco con l'accompagnamento delle Guide Parchi Alpi Cozie, Laura Matta e Marco Pozzi, ha permesso una breve escursione su neve individuando anche segni di presenza del lupo e continuando a parlare delle sue tante prospettive.

Agli insegnanti che hanno un ruolo importante nel coinvolgere giovani studenti è stato infine rivolto l'invito ad aderire al progetto in qualità di Ambassadors raccontando storie, esperienze, progetti di lupo in classe come alcuni docenti hanno già fatto qui.

Per una migliore organizzazione del corso i Parchi Alpi Cozie si sono avvalsi della preziosa collaborazione del centro Formont s.c.ar.l. per la Formazione Professionale.

Ringraziando relatori, partecipanti e staff lasciamo ad alcune immagini il racconto dei tre appuntamenti

Galleria fotografica

 

 

You may also be interested in ...