immagine
Foto Bruno Usseglio

A Salbertrand e Bardonecchia il IV interconfronto Snow Water Equivalent

Gran Bosco di Salbertrand

convegnoneverisorse idricheArpaSnow Water Equivalent

19 e 20 marzo in Valle di Susa, a Salbertrand e Bardonecchia, Arpa Piemonte, Arpa Valle d'Aosta e il Centro Addestramento Alpino, organizzano il IV interconfronto Snow Water Equivalent: metodi, tecniche e strumenti di misura in ambiente alpino.

Lunedì 19 marzo 2018, sarà la sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, Via Fransuà Fontan, 1 - Salbertrand, ad ospitare il primo incontro durante il quale verranno presentate alcune esperienze e si inizierà ad approfondire la tematica di questo IV workshop SWE: la variabilità spaziale della densità della neve e il suo effetto sulla stima dello Snow Water Equivalent nei bacini montani.

Il manto nevoso assume importanza rilevante nel bilancio idrologico costituendo, nelle nostre regioni alpine, la parte preponderante degli apporti alle falde e dei deflussi superficiali e garantendo una insostituibile riserva con un fondamentale effetto di rilascio graduale al suolo.
Il monitoraggio dello SWE (Snow Water Equivalent – equivalente d'acqua della neve) si basa sull'integrazione di misure automatiche e manuali e di dati satellitari. Queste informazioni, reperite con modalità e per finalità differenti, alimentano i modelli numerici utilizzati dalle diverse Istituzioni. La neve che si accumula al suolo nel corso della stagione invernale e primaverile è sottoposta a processi di metamorfismo che ne determinano l'evoluzione nel tempo e nello spazio. Tale variabilità è uno degli elementi che deve essere considerato nella stima della risorsa idrica immagazzinata in un determinato bacino sia per le attività di misura in campo, sia nella modellistica impiegata per la simulazione dei parametri connessi alla neve.


PROGRAMMA PRELIMINARE
Lunedì 19 marzo 2018 - sede Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand – Salbertrand (TO)
ore 14.30 - Il monitoraggio dello SWE sulle Alpi: presentazione di alcune esperienze (ad invito).
Martedì 20 marzo 2018 – Bardonecchia (TO)
ore 8.30-14.00 Attività di campo
ore 15.00-17.00 Analisi e discussione sui primi risultati

 

Allegato: SWE_contest_2018_locandina_def__1__2_.pdf

Potrebbe interessarti anche...