immagine
Rifugio della Balma Foto Bruno Usseglio

Il cuore del rifugio Balma in Val Sangone

Ente Parchi Alpi Cozie Orsiera Rocciavré

youtuberifugio della balmacoazzeVal Sangone

La Val Sangone è un prezioso angolo delle Alpi occidentali raggiungibile facilmente da Torino. I suoi sentieri attraversano ambienti di rara bellezza e fascino. I rifugi che qui si trovano rappresentano un'ambita meta o un interessante punto d'appoggio per gli amanti del trekking.

Nel nuovo video realizzato dal guardiaparco Bruno Usseglio e pubblicato sul canale Youtube Parchi Alpi Cozie, scopriremo il rifugio Balma nel comune di Coazze, all'interno del Parco naturale Orsiera Rocciavrè e molte curiosità sulla zona e sugli itinerari che si sviluppano intorno al rifugio e consentono di raggiungere le principali vette, i colli e le valli limitrofe.

Il rifugio, situato a 1986 metri di quota, è frutto del recupero di un vecchio alpeggio comunale realizzato con il contributo del CAI Centrale e il lavoro di tanti volontari, negli anni '70.
Come ricorda Alfio Usseglio, Presidente della sezione CAI di Coazze dal 2008 al 2013 e dal 2017 al 2022 si tratta di un rifugio "green" con confort non scontati a queste quote e un bivacco invernale illuminato e riscaldato.

Nei pressi del rifugio, un giardino botanico realizzato grazie alla collaborazione tra CAI di Coazze e guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie, illustra le principali specie vegetali del vallone. Ce ne parlerà nel video che verrà pubblicato prossimamente il botanico, guardiparco dei Parchi Alpi Cozie, Guido Teppa.

Potrebbe interessarti anche...