image
Photo credit Massimo Rosso

La tutela della biodiversità entra a far parte dei principi fondamentali della Costituzione

Ente Parchi Alpi Cozie

costituzionebiodiversitàecosostemiambiente

L'8 febbraio 2022 la Camera dei deputati ha definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica l'articolo 9 e il 41 della Carta costituzionale.

Con la riforma, “la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni” viene inserita tra i principi fondamentali dalla Costituzione della repubblica Italiana. Per la prima volta, viene introdotto nella Costituzione il riferimento agli animali.
Art. 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
Art. 41: L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all'ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.

You may also be interested in ...