immagine

PRESEPI D'AUTORE A SALBERTRAND

Ecomuseo Colombano Romean

ecomuseo colombano romeanpresepegnomihotel dieu

Ritornano i presepi per le strade di Salbertrand, sempre più numerosi e originali!

Durante le Feste natalizie all'Hotel Dieu, presso le storiche fontane e i tesori d'arte dell'Ecomuseo Colombano Romean, negli angoli più suggestivi del paese saranno allestiti i presepi realizzati dalla comunità di Salbertrand, dagli artisti scultori, dai negozianti, dalle associazioni locali.

Nella grande vetrina dell'Hotel Dieu è già esposto il PRESEPE D'ARTE dell'Ecomuseo Colombano Romean. Un presepe originale, spiritoso e colorato, composto da decine di personaggi intagliati nel legno dagli scultori di Salbertrand e Bardonecchia Alberto Capellino, Dario Milesi, Elisabetta Serra, Andrea e Sofia Silvestro, Carmen Antonicelli, Sonia Farina, Gian Vittore Pontarollo.
Un rinnovato PRESEPE DEGLI GNOMI che, accanto alla capanna di Betlemme, tra antichi oggetti dell'Ecomuseo dà vita a inconsuete ambientazioni  come la scuola e i mestieri tradizionali.

Affacciandosi alla finestra della cappella dell'Oulme, il ciclo affrescato della Vita della Vergine fa da sfondo ad un secondo presepe d'autore composto da altri originali gnomi in legno... ma non finisce qui!

Come di consueto i bambini di Salbertrand sistemano il grande presepe nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista davanti ai preziosi affreschi realizzati nel 1508 da Joannes Dideris de Avilliana.

Anche la Banda Musicale Alta valle di Susa partecipa a rendere il paese accogliente e caloroso per il Natale con un piccolo presepe che si può scorgere in un angolo della piazza principale, alla finestra della casa parrocchiale, oggi utilizzata come sede della banda.

Inoltre, lungo le vie del paese, anche gli abitanti stanno allestendo i loro presepi. Alle finestre, davanti alle case e alle vetrine dei negozi.  Lungo via Roma, troverete i presepi della Locanda Due Bandiere, del negozio di Alimentari sabrina, della Tabaccheria Moggia e in via Chenebiere 1 del nuovo Emporio.

Vi aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche...