image

NEWSCUOLA: VOLARE

Laghi di Avigliana

Parco dei Laghi di Aviglianadidatticaofferta didatticabird watching

La proposta didattica di questa settimana ci proviene dal Parco naturale dei Laghi di Avigliana ed è dedicata a tutte le forme di volo della natura. Si intitola VOLARE.

Un'occasione per analizzare il volo in natura e scoprire chi utilizza l'aria per spostarsi: dagli uccelli agli insetti, ai pipistrelli, ai pollini e ai semi. Un approfondimento sulle specie locali e sulle presenze volanti particolarmente significative a seconda del periodo.

Data la quota, 350 m sul livello del mare, e la vicinanza alla città, il Parco naturale dei Laghi di Avigliana si presta a svolgere attività didattiche anche in autunno e inverno. Ed è proprio in questo periodo che sui laghi è possibile osservare  una ricca avifauna tra cui  moriglioni, morette, alzavole, fischioni, gallinelle d'acqua, mestoloni che ogni anno scelgono l'area protetta per svernare.

Il lago piccolo rappresenta un luogo privilegiato per il bird watching, vi si osservano i germani, le folaghe, gli aironi cenerini e lo svasso, che tra fine inverno e inizio primavera compie il suo caratteristico rituale di corteggiamento chiamato "danza dello specchio".

You may also be interested in ...