immagine

Il nuovo cahier dell'Ecomuseo alla tre giorni dell'Artigianato a Pinerolo

Ecomuseo Colombano Romean

cahier

Il nuovo cahier n.31 dell'Ecomuseo Colombano Romean, dedicato agli “Itinerari artistici tra ‘400 e ‘500 tra pinerolese, valle di Susa e brianconese”, sarà presentato a Pinerolo durante la tradizionale tre giorni dell’Artigianato locale che si svolgerà da venerdi 11 a domenica 13 settembre 2020. La presentazione si inserisce nelle proposte culturali di Italia Nostra che andranno ad arricchire il programma dell’Artigianato.

L'appuntamento è per sabato 12 settembre alle ore 15.00 presso la basilica minore di San Maurizio. Oltre all’autore Ilario Manfredini sono previsti gli interventi di Derio Olivero vescovo di Pinerolo e delegato della CEI per i beni culturali del Piemonte e della valle d’Aosta e di Michele Ottino, direttore dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie. La conferenza è organizzata insieme con la Società Storica Pinerolese. L’incontro è incentrato sull’illustrazione e l’analisi delle opere note della bottega dei pittori pinerolesi Serra operante negli anni a scavalco tra il ‘400 ed il ‘500 e di altri pittori del gotico e tardo gotico piemontese e provenzale a loro affini. L’ingresso è gratutito.

La sezione di Pinerolo di Italia Nostra propone inoltre:

- nei tre giorni, presso i locali ex Tanit, nella centrale via Trento angolo via Mazzini sarà esposta la mostra fotografica dedicata al palazzo quattrocentesco detto dei principi Acaja, con una particolare attenzione al ciclo di affreschi monocromo presente all’interno del palazzo, datato del secondo ventennio del ‘500 ad oggi di autore ignoto. Il ciclo, che richiama altri affreschi monocromo più noti quali ad esempio quelli presenti in casa Cavassa a Saluzzo, illustra principalmente scene legate alla storia sabauda, quali ad esempio l’incontro tra il duca di Savoia Amedeo IX il beato ed il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza oppure l’ingresso di Carlo I il “guerriero” in Saluzzo conquistata.

La mostra sarà visitabile in orario pomeridiano e serale nei tre giorni dell’Artigianato (ingresso gratuito). Negli stessi locali sarà presente la mostra fotografica organizzata dai Lyons Acaja (con vendita a scopi benefici del calendario 2021 collegato) composta da 24 scatti del noto fotografo pinerolese Remo Caffaro.

- l’avvio domenica 13 settembre (doppia visita alle 15 ed alle 17) delle visite guidate al palazzo dei principi d’Acaja. Terminati i lavori di messa in sicurezza da parte della città di Pinerolo (soggetto proprietario del palazzo) dopo 21 anni vengono riaperte le porte di uno dei tre palazzi quattrocenteschi, con caratteristiche monumentali, di Pinerolo (gli altri due sono il palazzo del Senato ed il palazzo del Vicario). 

Le visite guidate, della durata ciascuna di circa un’ora e quindici minuti, consentiranno di accedere alle parti all’aperto del palazzo: la corte centrale su cui si affaccia il loggiato ed il giardino superiore. Le visite saranno teatralizzate (a cura dell’associazione teatrale Mellon) ed accompagnate da letture ad alta voce di brani tratti dal capitolo “I principi Acaja” del libro “Alle porte d’Italia” di Edmondo De Amicis (letture a cura di Guido Calliero e di Loredana Prot). Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5 euro.

Per le visite guidate e la conferenza del 12 settembre a San Maurizio vedasi le seguenti locandine

Per ogni informazione e per le prenotazioni: 349/4161060 (orario pomeridiano).

 

Allegato: Iniziative_Italia_Nostra_in_occasione_dell_Artigianato_2020-2.pdf

Potrebbe interessarti anche...