immagine
Photo credit Bruno Usseglio

Frammenti di cielo sulle Alpi: nuovi video del guardiaparco Bruno Usseglio

Ente Parchi Alpi Cozie

you tubeguardiaparcoframmenti di cielo sulle alpilaghi alpinivideo

"Frammenti di cielo sulle Alpi" è il titolo di una serie di brevi video dedicati ai laghi alpini presenti nelle aree protette delle Alpi Cozie.

Ogni lago costituisce un unicum creando ambienti e paesaggi sempre diversi. Oltre a differenziarsi per molteplici aspetti raccontati in questo primo video, ogni lago, e ciò che lo circonda, si presenta in modo diverso in base al ciclo stagionale. Inoltre, ciascuno di essi si caratterizza per aspetti culturali e storici. Non ci resta che presentarli uno a uno nei prossimi video invitandoVi fin da ora a scoprirli di persona, indossando un paio di comodi scarponi, con l'animo aperto alle emozioni, alle scoperte e alla consapevolezza che siamo ospiti di un ambiente sempre più a rischio che necessita di esperienze sicuramente uniche, ma responsabili.

Una ricchezza ambientale a rischio
Con la siccità attuale e i cambiamenti climatici in atto i laghi alpini in quota soffrono la penuria d'acqua. Se questo trend verrà confermato anche nei prossimi anni, rischiamo di perdere un elemento distintivo del paesaggio delle terre alte e soprattutto un ecosistema che si compone di specie faunistiche e floristiche che si erano adattate alle condizioni difficili determinate da substrato, quota, irraggiamento solare, esposizione e temperature.
 
 

Potrebbe interessarti anche...