immagine

Lu bo e la fejri

Ente Parchi Alpi Cozie

fieralegnoCoazzemicologia

Domenica 6 maggio, il Comune di Coazze con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e con la collaborazione della Pro Loco, dell’associazione commercianti, del gruppo AIB, della Croce Rossa, del gruppo della Protezione Civile, del CAI e del Soccorso Alpino Val Sangone e l'Ecomuseo dell’Alta Val Sangone ha organizzato la quarta edizione della fiera agricola e forestale sulla filiera del legno Lu bo e la fejri, orientata a esplorare le potenzialità delle attività forestali e la loro sostenibilità.

Nell'ambito della fiera, già dal 4 maggio, per tutto il week end, sono stati programmati incontri informativi sulla filiera legno-energia, convegni, mostre, esposizioni, dimostrazioni, musica...

Domenica 6 maggio Lu bo e la fejri ha occupato viale Italia, con stand di artigianato e hobbistica, enogastronomia, street food, piante, fiori, animali, dimostrazioni della realizzazione di strutture abitative con l’utilizzo di biomateriali (paglia, legno), dimostrazioni delle scuole d’intaglio della Val Sangone e della Val Susa, esibizioni dedicate agli antichi mestieri, il PianoForest (pianoforte a disposizione durante la manifestazione), l’esposizione di attrezzature forestali a cura della società cooperativa Silva. 

Anche i Parchi delle Alpi Cozie erano presenti con due guardiaparco che hanno presieduto lo stand istituzionale fornendo utili informazioni sul territorio e distrubuendo materiale divulgativo.

Lu bo e la fejri proseguirà sabato 12 maggio alle 9 nella sala convegni dell’Ecomuseo, con il convegno “Proteggere il Bosco per far vivere la montagna”, un seminario di confronto tra operatori della filiera forestale, volontari, istituzioni e cittadini, sui temi della prevenzione degli incendi boschivi e della salvaguardia del patrimonio forestale e montano. Interverranno rappresentanti della Regione Piemonte, del corpo AIB Piemonte, del servizio di Protezione Civile regionale, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso alpino e speleologico, della Croce Rossa e dell’Università di Torino.

Sempre sabato 12 maggio si svolgerà l'escursione "Alla scoperta dei funghi di primavera", in collaborazione con il Gruppo Micologico Torinese, rimandata la scorsa settimana a causa del tempo incerto. Ore 9.30 ritrovo presso Ufficio Turistico di Coazze (Viale Italia '61 n.3). Ore 12.30 pranzo convenzionato presso il Circolo "In altro Modo" (€ 12,00). Ore 14.30 visita all'esposizione micologica e presentazione "I funghi di primavera" presso l'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone.

La mostra didattica “Alla scoperta dei funghi”, allestita dal Gruppo Micologico Torinese, è visitabile dal 30 aprile al 20 maggio nella sede dell’Ecomuseo.

 

 

Potrebbe interessarti anche...