image

Il 25 maggio il Colle delle Finestre si tinge di ROSA

Orsiera Rocciavré

giro d'italiacolle delle Finestre

Il Giro d'Italia torna in Valle di Susa il 25 e 26 maggio con due importanti tappe di alta montagna e arrivo in salita.

Il 25 maggio, la 19ª tappa, da Venaria Reale a Bardonecchia-Jafferau, prevede la scalata del Colle delle Finestre, nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè, che sarà la Cima Coppi del Giro 2018.

Ecco un po' di numeri: 45 tornanti in salita, nel primo tratto 29 tornanti in meno di 4 km. Una pendenza praticamente costante al 9.2% dall’inizio alla fine (breve strappo a Meana di Susa max 14%). I primi 9 km su asfalto, i successivi 9 km su sterrato fino in vetta.

Dal Colle il Giro scenderà su Pian dell’Alpe, in Val Chisone, per risalire poi verso Sestriere (Gran Premio della Montagna quota 2.035 metri sul livello del mare) e, dopo una discesa veloce fino a Oulx, ripiegare verso il Traguardo Volante di Bardonecchia e la salita finale allo Jafferau.

I tecnici del Servizio viabilità della Città Metropolitana di Torino sono al lavoro per preparare il tratto di alta montagna della strada provinciale 172 del Colle delle Finestre al passaggio della carovana rosa. Nei giorni scorsi è stata liberata dalla neve la strada sul versante di Pian dell’Alpe, in Val Chisone, mentre sul lato Valle di Susa i lavori sono stati rallentati dalla presenza di numerose valanghe di notevole consistenza tra il Colletto di Meana e i 2.178 metri del Colle. Non appena la strada sarà liberata dalla neve e messa in sicurezza, inizieranno le operazioni di preparazione dello sterrato, con il trasporto di nuovo materiale stabilizzato, il trattamento con la macchina “grader” che fresa e livella il terreno e la rullatura finale del piano stradale.

Ricordiamo che, dopo il passaggio del Giro, la strada del Colle delle Finestre rimarrà chiusa al traffico sino al 15 giugno 2018, come previsto da ordinanza della Citta Metropolitana di Torino e riaprirà, come di consueto, solo nel periodo estivo quando sussisteranno le condizioni per il transito in tutta sicurezza.

Il 26 maggio, la  20ª tappa partirà da Susa alla volta di Cervinia: una nuova impegnativa giornata con quasi 4000 m di dislivello.

      

 

 

Photo credit Bruno Usseglio - 6 maggio 2018

You may also be interested in ...