immagine
I ragazzi del C.I.T. (cantieri di inclusione territoriale) all'opera - Foto Cooperativa

Impegno civico e inclusione territoriale con la Cooperativa "Il sogno di una cosa" nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana

Laghi di Avigliana

Conisacooperativa socialeIl sogno di una cosaASL TO3

Da anni il Parco naturale dei Laghi di Avigliana collabora con la Cooperativa sociale "Il sogno di una cosa" che dal 1982 gestisce servizi rivolti a persone con disabilità, ed opera in Valle di Susa in sinergia con il Con.I.S.A. (Consorzio Socio-Assistenziale Valle di Susa - Val Sangone). Nell'ambito dei C.I.T. (cantieri di inclusione territoriale), i guardiaparco affiancano ragazzi con disabilità che, nel ruolo di volontari, sono coinvolti in attività di impegno civico.

Tra maggio e novembre 2022, per quattordici mattinate, un gruppo di ragazzi hanno svolto attività di gruppo consistenti nella manutenzione di manufatti o pertinenze della sede del Parco di Avigliana. In particolar modo, è stato possibile riverniciare il cancello che delimita il passo carraio del cortile della sede, pulire e riorganizzare le cassettiere e i banconi da lavoro dell’officina e del garage, manutenere e ripulire dalla vegetazione infestante il cortile della sede, procedere alla distruzione di carta e vecchi documenti, organizzare una mattinata di raccolta rifiuti sulle rive del Lago piccolo. Le attività hanno coinvolto da un minimo di due fino a un massimo di 8 ragazzi portatori di disabilità con i loro accompagnatori.
Si auspica che la collaborazione possa proseguire anche nel 2023. Tra le attività proposte dal personale dell’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie, c'è la costruzione di una casetta per la gestione dell’attività di Book Crossing che i ragazzi già svolgono in collaborazione con la biblioteca comunale di Avigliana, il coinvolgimento nella realizzazione e gestione di un piccolo orto didattico, giornate di pulizia sul Lago piccolo, la distribuzione e gestione delle locandine nelle bacheche dell'Ente.

Ringraziamo i ragazzi e i loro accompagnatori per la fattiva collaborazione e per l'impegno che li rende soggetti attivi, partecipi e generativi all’interno della comunità!

Attività con cooperativa sociale nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana
Attività con cooperativa sociale nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana
Attività con cooperativa sociale nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana

 

Potrebbe interessarti anche...