immagine

Innevamento ottimale in Val Troncea

Val Troncea

val tronceanevefuoripistaciaspolesci di fondoo

Grazie anche alle ultime nevicate, l'innevamento continua a mantenersi ottimale sia sulla pista di fondo che sul percorso ciaspole della Val Troncea.

In questi anni l'utenza invernale del Parco è molto aumentata grazie alla diffusione esponenziale delle ciaspole, che permettono a tutti di camminare sulla neve senza attrezzature costose e particolari competenze tecniche. Dal Pount daz Itrei (quota 1616 m, all’imbocco dell’area protetta) alla borgata Troncea (quota 1915 m), sono stati predisposti due sentieri, uno impegnativo e molto panoramico, l'altro più facile lungo il torrente (scarica il depliant), molto frequentati in questa stagione.

Il personale di vigilanza invita a prestare massima attenzione nei percorsi fuoripista ricordando che prima dell'uscita è buona norma consultare il bollettino meteo e il bollettino valanghe sul sito della Regione Piemonte e, se possibile, chiedere consiglio a un professionista della montagna locale.

Rimane interdetta alla pratica dello sci l'Area di particolare pregio naturalistico del Vallonetto.

Ricordiamo che il riferimento normativo inerente i divieti nell'area di particolare pregio naturalistico del Vallonetto è il  Piano naturalistico del Parco val Troncea.
In questo settore del Parco è vietato: praticare lo sci alpinismo, effettuare attività escursionistiche non guidate fuori dai sentieri, praticare attività alpinistica nelle zone rupestri, introdurre cani , se non in funzione della attività pastorali.

Potrebbe interessarti anche...