immagine
Rocciamelone oltre le nuvole della Valle di Susa (dai video Aree protette Alpi Cozie)

Le aree protette delle Alpi Cozie si presentano e si raccontano in immagini

Ecomuseo Colombano Romean Ente Parchi Alpi Cozie Val Troncea Riserva Foresto Riserva Chianocco Orsiera Rocciavré Gran Bosco di Salbertrand Laghi di Avigliana

aree protetteParchi Alpi cozievideo

I Parchi Alpi Cozie si raccontano attraverso un nuovo progetto editoriale composto da 6 video per scoprire e far conoscere la grande ricchezza di biodiversità che tutelano. I tempi di sviluppo del progetto video sono stati influenzati e rallentati dall'evolversi dell'intera pandemia ma da oggi i nuovi video sono finalmente online sul canale YouTube dell'Ente

L'Ente ha finanziato e commissionato il progetto alla cooperativa Arnica. E' stato un gran lavoro di squadra guidato con tanta passione da Gianni Valente regista e cineoperatore specializzato nella realizzazione di documentari sulla fauna e sull’ambiente. 

Tantissime le persone coinvolte che hanno collaborato con idee, contributi video, accompagnamenti, sopralluoghi, suggerimenti, confronti, revisioni; a tutti loro un profondo riconoscimento e ringraziamento, fondamentale l'apporto del personale e dei collaboratori dell'Ente.

Buona visione e condivisione!


 

 

Campioni di biodiversità (durata 49') racconta l'intero ecosistema tutelato partendo dalla pianura del Parco naturale dei Laghi di Avigliana ai Parchi di montagna dove marmotte, cervi e stambecchi sono le mascottes del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, del Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand e del Parco naturale della Val Troncea; le immagini raggiungono anche le diverse zone speciali di conservazione (ZSC) con specie o ambienti ritenuti prioritari, per particolare importanza naturalistica, dall’Unione Europea. Il video è disponibile anche in versione trailer (durata 4.30') nella versione con sottotitoli in italiano e nella versione con sottotitoli in inglese.

 


 

 

Sulla scia dello svasso (durata 17') per scoprire i due laghi di Avigliana, la vicina palude dei Mareschi e tutto l'affascinante ambiente acquatico del Parco naturale dei Laghi di Avigliana avvicinandoci alle sponde e seguendo le acque e le tante specie presenti.

Boschi, fiori e marmotte (durata 20') dove la marmotta, mascotte del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, guida la scoperta dell'area protetta attraverso la Valle di Susa, la Val Chisone e la Val Sangone.

 

 

 

 

Il bosco, il cervo e il mulino (durata 20') accompagna la visita virtuale del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, seguendo un branco di cervi, nelle varie stagioni, tra boschi, orchidee, torbiere e mulini.

Tra fiori e stambecchi (durata 20') svela con lo stambecco, uno degli animali più conosciuti delle Alpi, il Parco naturale della Val Troncea dove vive in tutte le stagioni.

Potrebbe interessarti anche...