image
Rocciamelone oltre le nuvole della Valle di Susa (dai video Aree protette Alpi Cozie)

Le aree protette delle Alpi Cozie si presentano e si raccontano in immagini

Ecomuseo Colombano Romean Ente Parchi Alpi Cozie Val Troncea Riserva Foresto Riserva Chianocco Orsiera Rocciavré Gran Bosco di Salbertrand Laghi di Avigliana

aree protetteParchi Alpi cozievideo

I Parchi Alpi Cozie si raccontano attraverso un nuovo progetto editoriale composto da 6 video per scoprire e far conoscere la grande ricchezza di biodiversità che tutelano. I tempi di sviluppo del progetto video sono stati influenzati e rallentati dall'evolversi dell'intera pandemia ma da oggi i nuovi video sono finalmente online sul canale YouTube dell'Ente

L'Ente ha finanziato e commissionato il progetto alla cooperativa Arnica. E' stato un gran lavoro di squadra guidato con tanta passione da Gianni Valente regista e cineoperatore specializzato nella realizzazione di documentari sulla fauna e sull’ambiente. 

Tantissime le persone coinvolte che hanno collaborato con idee, contributi video, accompagnamenti, sopralluoghi, suggerimenti, confronti, revisioni; a tutti loro un profondo riconoscimento e ringraziamento, fondamentale l'apporto del personale e dei collaboratori dell'Ente.

Buona visione e condivisione!


 

 

Campioni di biodiversità (durata 49') racconta l'intero ecosistema tutelato partendo dalla pianura del Parco naturale dei Laghi di Avigliana ai Parchi di montagna dove marmotte, cervi e stambecchi sono le mascottes del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, del Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand e del Parco naturale della Val Troncea; le immagini raggiungono anche le diverse zone speciali di conservazione (ZSC) con specie o ambienti ritenuti prioritari, per particolare importanza naturalistica, dall’Unione Europea. Il video è disponibile anche in versione trailer (durata 4.30') nella versione con sottotitoli in italiano e nella versione con sottotitoli in inglese.

 


 

 

Sulla scia dello svasso (durata 17') per scoprire i due laghi di Avigliana, la vicina palude dei Mareschi e tutto l'affascinante ambiente acquatico del Parco naturale dei Laghi di Avigliana avvicinandoci alle sponde e seguendo le acque e le tante specie presenti.

Boschi, fiori e marmotte (durata 20') dove la marmotta, mascotte del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, guida la scoperta dell'area protetta attraverso la Valle di Susa, la Val Chisone e la Val Sangone.

 

 

 

 

Il bosco, il cervo e il mulino (durata 20') accompagna la visita virtuale del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, seguendo un branco di cervi, nelle varie stagioni, tra boschi, orchidee, torbiere e mulini.

Tra fiori e stambecchi (durata 20') svela con lo stambecco, uno degli animali più conosciuti delle Alpi, il Parco naturale della Val Troncea dove vive in tutte le stagioni.

You may also be interested in ...