immagine

PARCHI DA GUSTARE- le Ricette: Gnocchi di patate di montagna con fonduta di toma Alpi Cozie e maggiorana

Ente Parchi Alpi Cozie

parchi da gustarericetteenogastronomiaprodotti tipicitoma d'alpeggio

La biodiversità è servita!

La ricetta che vi proponiamo questa settimana impiega un prodotto d'eccellenza del Parco Naturale Orsiera-Rocciavré: La toma d'alpeggio a marchio Alpi Cozie.

Questo piatto è proposto dallo Chef Sandro Ostorero del  Ristorante Phoenix - Via Magnoletto (str. per Mocchie), 18 - Condove To -
Tel 011 9643392.

Ingredienti (Per 6 persone)

Gnocchi:

- 1 kg patate di montagna
- 350 g di farina di gran tenero
- 1 tuorlo d'uovo

Fonduta:

- 400 g di toma a marchio Alpi Cozie di media stagionatura
- 200 g di panna da cucina
- 4 tuorli d'uovo
- 12 rametti di maggiorana
- sale
- pepe

Preparazione

Cuocere le patate per circa un'ora a seconda della grandezza in acqua salata. Pelarle e schiacciarle subito, allargarle su una superficie e lasciarle raffreddare. Quando sono fredde unire la farina e il tuorlo e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se troppo molle aggiungere ancora farina.
Tagliare l'impasto e, infarinandolo leggermente, formare dei grissini che taglierete a cilindretti di 2 cm.

Per la preparazione della fonduta, pelate la toma, cubettatela fine e lasciatela a bagno con la panna per un'ora. Scaldatela poi a bagnomaria fino al completo scioglimento, aggiungete le foglie di 6 rametti di maggiorana e tenete in caldo.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli lasciando passare 30 secondi da quando salgono in superficie e amalgamateli alla fonduta. Servite in un piatto caldo, decorando con i rimanenti 6 rametti di maggiorana.

 

Trovate questa e molte altre specialità, realizzate rigorosamente con prodotti locali e proposte dagli chef del territorio, con l'elenco dei produttori nello Speciale 2016 di Piemonte Parchi: Parchi da gustare - Le Ricette

 

Potrebbe interessarti anche...