immagine

Evento di presentazione progetto LENO2022

Ente Parchi Alpi Cozie

LENOLegno Energia Nord OvestPSR 2014-2020 misura 7.5.1

Giovedì 8 ottobre 2020 dalle ore 16 alle ore 18.30 presso l'Auditorium Magnetto di Almese, in Via Avigliana 17 verrà presentato il progetto LENO2022.

L’evento potrà essere seguito in due modalità:

  • fisica: presso l’Auditorium Magnetto
  • online: tramite un Webinar gratuito su Zoom

Per entrambe le modalità di partecipazione l'iscrizione è obbligatoria

LENO, Legno Energia Nord Ovest è un progetto pilota per la valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe, finanziato dalla Regione Piemonte mediante il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2), fondato sulla cooperazione nel settore forestale. Intende innescare e accompagnare un radicale mutamento d’approccio agli usi energetici delle biomasse, sia in ambito domestico, sia nel teleriscaldamento. L’obiettivo del progetto è di raccogliere le sfide ambientali che il settore deve affrontare trasformandole in opportunità, sia sostenendo quei modelli tecnici e organizzativi di approccio alle biomasse che si siano già dimostrati vincenti, sia favorendo l’innovazione di settore.
Filiera corta ed economia locale, qualificazione dei combustibili legnosi, sostenibilità ambientale e significativa riduzione delle emissioni inquinanti sono i temi chiave sui quali il progetto intende agire.

Dopo i primi due anni di attività LENO amplia campo di azione e partenariato: più comunicazione e informazione, più supporto alle amministrazioni dei territori, più stimolo all’innovazione e all’iniziativa economica, oltre all’avvio di modelli innovativi per una rapida transizione dei sistemi locali verso impieghi moderni del legno per energia.
 

Capofila  del progetto è la società cooperativa La Foresta, impresa forestale e di manutenzione di opere ed infrastrutture, prevalentemente nel territorio montano dell’Italia Nord-Ovest. Fanno parte del gruppo di gestione Replant, la start-up nata da un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino, l’Aiel, Associazione italiana energie agro-forestali. Anche i Parchi Alpi Cozie, il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa e UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani) rientrano tra i partner del progetto insieme a altri partner istituzionali, pubblici e privati che lavorano a diversi livelli sulla filiera legno e imprese che si occupano di web e comunicazione come la segusina Nethics.

 

Potrebbe interessarti anche...