image
Monte Chaberton (Archivio Parchi Alpi Cozie)

Alpi Cozie Outdoor, evento lancio

Ente Parchi Alpi Cozie

outdoorPSR 2014-2020 misura 7.5.1

Sabato 13 luglio a Sestriere, presso Casa Olimpia, alle ore 15.00 si terrà l'evento lancio del sistema turistico Alpi Cozie Outdoor, frutto di un grande lavoro di territorio che valorizza e promuove itinerari escursionistici, a tappe, con diverse difficoltà, per scoprire, meglio conoscere e vivere le montagne, i paesaggi, le borgate, gli alpeggi, i punti panoramici, gli interessi storico-culturale delle Alpi Cozie.

All'evento saranno presenti il Vice Presidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, il neo consigliere regionale Valter Marin e il presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, Stefano Daverio.

Il territorio di riferimento è uno dei tre comparti dell’area escursionistica di competenza della Città metropolitana di Torino e comprende la Val Susa, la Val Sangone, le Valli Chisone e Germanasca, la Val Pellice ed il Pinerolese pedemontano.

La rete di itinerari interessata dallo start-up del sistema è costituita da otto itinerari: Giro dell'Orsiera, Glorioso rimpatrio dei Valdesi, Sentiero Balcone Valle Susa, Tour Chaberton, Tour Ambin, Anello Valli Valdesi e Val Pellice, Quota Mille e Augusto Monti.

Il progetto, coordinato dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, ha coinvolto, come enti beneficiari, l'Unione montana Comuni Olimpici Via Lattea, l'Unione montata Alta Valle Susa, l'Unione montata del Pinerolese e il Comune di Coazze ed èstato realizzato grazie alla collaborazione di Città Metropolitana di Torino, Comune di Giaveno, Comune di Valgioie, Consorzio Forestale Alta Valle Susa, IPLA Istituto per le piante da legno e l'ambiente, Fondazione Centro Culturale Valdese, Centro Culturale Diocesano di Susa, G.A.L. Escartons e Valli Valdesi s.r.l., Turismo Torino e Provincia, CAI di Coazze e di Giaveno, in piena sinergia con Piemonte Outdoor - Regione Piemonte

Cuore del progetto è il sistema informatico territoriale basato su Geodatabase Alpi Cozie che costituisce e costituirà fonte di alimentazione informativa per varie componenti web e mobile: siti internet e applicazioni mobile.

Il prBanner PSR 2014-2020ogetto che ha permesso la realizzazione di strumenti a supporto dell'informazione turistica è stato realizzato con il contributo economico del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte, misura 7. sottomisura 7.5. opereazione 7.5.1 "Infrastrutturazione turistico-ricreative ed informazioni turistiche".
Il Programma di sviluppo rurale (PSR) per la Regione Piemonte individua i fabbisogni dell’agricoltura e del mondo rurale piemontese e le iniziative per farvi fronte, nel periodo 2014-2020, con circa 1 miliardo di euro di finanziamento pubblico (quota Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale FEASR (pari al 43,1%): 471.325.000 Euro, quota Statale (pari al 39,82%): 435.210.487 Euro, quota Regionale (pari al 17,06%): 186.518.780 Euro).

You may also be interested in ...