immagine

"L'uomo, l'acqua e la montagna" fino a Pasquetta a Eclause

Ente Parchi Alpi Cozie Gran Bosco di Salbertrand

cantina alpinaeclausemulini

Fino a Pasquetta sarà visitabile presso la Grangia grande di Cantina Alpina in Via Chabrieres 2, in Borgata Eclause di Salbertrand, la mostra  "L’uomo, l’acqua e la montagna, protoindustria in Alta Valle Susa" realizzata nel 2009 dall'associazione "Cultura e territorio" in collaborazione con l'Ecomuseo Colombano Romean, dedicata agli opifici idraulici dell'Alta Valle di Susa. La mostra presenta approfondimenti sullo sfruttamento della forza dell'acqua in epoca preindustriale.
I titolari di Cantina Alpina dichiarano che "la mostra è stata un successo, l'hanno vista in tanti, alcuni sono venuti apposta, e il feedback è sempre stato positivo. Non sarà purtroppo possibile lasciarla aperta fino alla Festa patronale di San Pancrazio, come inizialmente previsto".
Anche ad Eclause, nel Cantun du Riù, vi erano ben 5 mulini costruiti in sequenza lungo il canale (chenal), tutti a “ruota orizzontale”, il semplice sistema con albero motore verticale su cui ruotavano le macine per i cereali e le castagne. Sull’albero motore poteva essere montata una mola che rotolando attorno all’albero stesso ripuliva la canapa dalle impurità, schiacciava noci e noccioli di prugna per ricavare olio, o estraeva succo dalla frutta. Questi portentosi motori ad acqua potevano muovere anche la forgia e la sega da legno e infine produrre energia elettrica.

Potrebbe interessarti anche...