immagine

Il tempo è un albero che cresce

Ente Parchi Alpi Cozie

AIBCAI

Un libro per raccogliere fondi per l'AIB

"Il tempo è un albero che cresce. Frase a effetto dal significato oscuro, ma che a me piace perché suscita pensieri di calma, di relatività, positività, pazienza, mutamento. Mi appoggio al tronco dei miei noci e (badando che nessuno mi veda) li accarezzo e cerco di capire cosa c’è di mezzo fra la noce seminata e l’albero frondoso che abbraccio, non so com’è successo, so che questo lasso di mistero e di trasformazione lo chiamano tempo".

Il tempo è un albero che cresce è il primo libro di Luisa Pulcher (Blu edizioni) che scandisce il ciclo delle stagioni, nella vita e nel giardino. Per ogni mese l’autrice ci regala aneddoti divertenti, le sue annotazioni settimanali su progressi ed esperimenti del giardino e consigli utili.

" Inverno: c'è da rastrellare il cortile. E potare, estirpare, zappettare. Marzo: primi fiori, sboccia la primavera. Aprile, maggio: germogli, aria leggera, lotta alle erbacce. Arriva l'estate, innaffiare sì o no? E quanto, e come? Autunno: bacche, rose rifiorenti, frutti maturi. Di nuovo inverno: crisantemi e calicanti, alberi spogli, ci sarebbe da rastrellare. Un anno in giardino, dodici mesi di convivenza quotidiana con fiori e piante da curare e talvolta trascurare, da raccogliere per il centrotavola, da cucinare o fare in gelatina, o semplicemente da guardare dalla finestra. Perché il giardino riempie la vita, dà in continuazione da fare e a volte vorresti quasi non averlo, ma è anche una ricorrente sorpresa, un compagno generoso che sopporta tentativi, umori e stagioni. Che ti ripaga con una profusione di fragranze e colori. Senza dimenticare le foglie secche.

I proventi di questo libro, compresa la percentuale spettante all'autrice, saranno devoluti all'AIB - Corpo volontari anti incendi boschivi del Piemonte. L'iniziativa, che vede coinvolto anche l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie,  si inserisce in un più ampio progetto di raccolta fondi per l'AIB, corpo di volontari istituitosi in seguito ad apposita convenzione con la Regione Piemonte che interviene operativamente in tutte le fasi di sorveglianza e lotta attiva agli incendi boschivi e che lo scorso autunno ha lavorato con i vigili del fuoco e le altre realtà operanti sul territorio per fronteggiare l'emergenza incendi che ha colpito la valle di Susa.

Il 12 marzo scorso si è svolta presso "La casa dei libri " di Avigliana la conferenza stampa di presentazione del progetto. Erano presenti Bruno Renato, ispettore regionale AIB, Bruno Aimone per i Parchi delle Alpi Cozie, Lorella Perugia per il Centro Musicale Goitre che proporrà un concerto per patrocinare l'iniziativa e il sindaco di Caprie Paolo Chirio che ha ricordato ch l'8 aprile si svolgerà una corsa alpina nei luoghi più colpiti dagli incendi e la camminata del "Parco Dora", organizzata dal CAI e altri enti con partenza da Chianocco e arrivo a Bussoleno passando per il Sentiero degli Orridi e zone fortemente colpite dagli incendi.

In entrambe le occasioni verranno raccolti fondi per aiutare l'AIB della Valle di Susa.