immagine

VALLE DI SUSA TESORI E PARCHI ALPI COZIE PER UNA COMUNICAZIONE ONLINE PIÙ INTEGRATA

Ente Parchi Alpi Cozie

comunicazione

28.000 ettari di aree protette che ospitano una fauna e una flora ricchissime. Chilometri di sentieri e percorsi che attraversano un territorio punteggiato di oltre 150 siti culturali.

Nell’ottica di una maggior integrazione delle informazioni, i Parchi delle Alpi Cozie e il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” hanno intensificato la collaborazione siglando un nuovo accordo operativo per rafforzare la comunicazione online mediante lo sviluppo dei propri siti web www.vallesusa-tesori.it e www.parchialpicozie.ite degli strumenti derivati (newsletter, comunicati stampa).

I due siti saranno gestiti in sinergia, a servizio della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico della Valle di Susa e di una più semplice e veloce interrogazione e consultazione da parte degli utenti.
In particolare, molteplici contenuti saranno adeguati e resi trasversali per una maggiore interoperabilità, rispettando le specificità dei due enti con la prospettiva di sviluppare un sistema di comunicazione comune e di più facile gestione, a partire dal calendario degli eventi.

Entrambi i siti sono sviluppati esclusivamente con tecnologie open source, completamente personalizzati e quindi progettati per soddisfare le esigenze specifiche degli enti. Particolare attenzione viene posta nella gestione del corretto riuso e diffusione delle informazioni contenute, sia gestendo in maniera capillare le licenze d’uso per i diversi contenuti (vengono adottate di default le licenze Creative Commons, ma esistono meccanismi di back end per diverse attribuzioni), sia con accorgimenti tecnici per l’annotazione e la diffusione automatizzata di linked data (RSS/Atom, Microdata, RDF), con l’auspicio che questi flussi possano essere riusati per creare nuovi servizi a favore del territorio.

 

(foto Dante Alpe dall'archivio Parchi Alpi Cozie)

Comunicato stampa: CS_TesoriParchi_4maggio2017.pdf

Potrebbe interessarti anche...