immagine
Photo credit Luca Maurino

Commissioni Locali Valanghe: cosa sono e a cosa servono

Ente Parchi Alpi Cozie

valanghepericolo valanghecommissione locale valanghebollettino valanghe

Le Commissioni Locali Valanghe sono organi composti da esperti e tecnici del Soccorso Alpino, che supportano i sindaci nell'attuazione di misure preventive di protezione civile in situazioni di rischio valanghe.

In attuazione dell’art. 19 della L.R. 14/2019 (Disposizioni in materia di tutela, valorizzazione e sviluppo della montagna), le Unioni Montane,  anche associate per ambiti territoriali ottimali secondo apposite convenzioni, sono tenute a costituire Commissioni Locali Valanghe (CLV) per l’esercizio di attività di sorveglianza dei fenomeni nivologici, per la gestione di situazioni di rischio da valanghe in territorio antropizzato.

In Valle di Susa e Val Sangone, la Commissione Locale Valanghe, gestita dal Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, rappresenta l'organo tecnico consultivo dei sindaci di Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Unione Montana Alta Valle Susa, Unione Montana Valle Susa e Unione Montana Val Sangone.

In Val Chisone è costituita la Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana del Pinerolese.

La Commissione Locale Valanghe, per il territorio di competenza, svolge attività di sorveglianza e monitoraggio dei fenomeni nivometeorologici e, sulla base di rilevamenti diretti, rilevamenti da Stazioni automatiche ARPA Regione Piemonte e CFAVS, sopralluoghi tecnici e puntuali per la verifica delle condizioni di rischio valanghivo, dati forniti dai Bollettini Meteo e Allerta dell'Arpa e del Bollettino Valanghe Arpa/Aineva, accerta eventuali condizioni di pericolo valanghe su centri o nuclei abitati, opere pubbliche, impianti o infrastrutture di interesse pubblico e fornisce pareri tecnici e indicazioni per i successivi provvedimenti e iniziative, di competenza delle singole amministrazioni comunali interessate, da assumere in relazione allo stato di pericolosità.

La costituzione e il funzionamento delle Commissioni Valanghe sono già previsti dal  Regolamento Regionale n. 4/R del 7 Giugno 2002 in attuazione della legge regionale 2 luglio 1999, n. 16 (Testo unico delle leggi sulla montagna). "Le Comunità montane sul cui territorio si renda necessario l'esercizio delle attivita' di controllo dei fenomeni nivologici e la segnalazione, ai fini della tutela della pubblica incolumità, del pericolo di valanghe su centri o nuclei abitati, opere pubbliche e impianti o infrastrutture di interesse pubblico, costituiscono, ai sensi dell' articolo 33 della l.r. 16/1999 , Commissioni locali valanghe (CLV)." Successivamente l’articolo 3, comma 3, della L.R. 14 Marzo 2014, n. 3 “Legge sulla montagna” ha attribuito alle Unioni Montane le funzioni relative alla “difesa dalle valanghe”.

Attenzione! L'ultimo bollettino Valanghe emesso dal Consorzio Forestale Alta Valle di Susa in data 04/01/2021 dichiara PERICOLO VALANGHE FORTE 
 - livello 4 sulle nostre montagne.

Potrebbe interessarti anche...