image

Calendario 2018: ANFIBI

Ente Parchi Alpi Cozie

calendarioanfibi

Il Calendario 2018 dei Parchi delle Alpi Cozie è dedicato agli Anfibi del Piemonte, un gruppo di animali dalle origini antiche e dalla distribuzione mondiale. La loro Classe è divisa in due grandi Ordini: Urodeli e Anuri, cioè con coda o senza coda. I primi sono tritoni e salamandre, i secondi rane, rospi e raganelle.

Nei Parchi delle Alpi Cozie gli anfibi si trovano dalle quote più basse, con massima varietà e distribuzione nel Parco dei Laghi di Avigliana, sino alle quote più elevate con la Rana temporaria.

La rarità di alcuni anfibi e la loro diminuzione hanno portato l'Unione Europea e l'Italia a dichiarare vari livelli di protezione per molte specie, come il Pelobate o la Salamandra nera.
Nell'area del Parco dei laghi di Avigliana, ogni primavera si cerca di proteggere con passaggi preferenziali (rospodotti) e serate tematiche, il passaggio di rane e di rospi che, diretti verso i siti riproduttivi, attraversano di notte le strade e rischiano di essere schiacciati dalle auto.

Come di consueto il calendario del Parco vuole essere soprattutto uno stimolo ad uscire per provare di persona l'esperienza del naturalista curioso che esplora un mondo nuovo vicino a casa... come ha fatto la Guida del Parco Luca Anselmo, che ha realizzato il filmato "Gli Anfibi nei Parchi Alpi Cozie".

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"... e gli anfibi, pur non essendo campioni di bellezza sono animali speciali, estremamente affascinanti e importantissimi dal punto di vista scientifico ed ecologico. Il Calendario 2018, impreziosito dai disegni realizzati da Valentina Mangini e Elio Giuliano, mese per mese, svela curiosità e particolarità grazie ai testi scritti da Luca Giunti.

È stato realizzato con fondi propri dell'ente ed è in vendita al prezzo di € 6,00 presso le sedi di Avigliana, Salbertrand, Bussoleno e Pragelato e in edicole e librerie della Valle di Susa.

Per info: Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
Via Fransuà Fontan, 1 - Salbertrand (TO)
tel 0122.854720
info.alpicozie@ruparpiemonte.it

You may also be interested in ...