immagine
Photo credit Barbara Rizzioli

L'esperienza del Life Xerograzing portata in Emilia Romagna

Ente Parchi Alpi Cozie

progetti lifeLIFE xerograzingLIFE ShepForBio

Giovedì 3 novembre, in Emilia Romagna a Santa Sofia, porta d'accesso del Parco delle Foreste Casentinesi, si terrà la conferenza iniziale del progetto LIFE ShepForBio, un progetto europeo che nasce dal desiderio di conservare gli ambienti di prateria attraverso il coinvolgimento di pastori e allevatori e la valorizzazione del loro lavoro, inteso come unico strumento che garantisca la conservazione di questi ambienti e della ricca biodiversità che li caratterizza.

L’evento si svolgerà nell’ambito dell’ottava edizione della manifestazione Oltreterra, nuove economie sostenibili per le comunità della montagna italiana, il cui oggetto sarà Rigenerare la montagna per contrastare la crisi climatica.

Bruno Aimone, referente dei Parchi Alpi Cozie per il progetto LIFE Xerograzing, porterà l'esperienza maturata nelle oasi xerotermiche della Valle di Susa per la conservazione di habitat di prateria e pascolo riconosciuti di importanza comunitaria dall'Unione Europea e la  gestione sostenibile e duratura di tali ambienti grazie al pastoralismo.

L'incontro sarà occasione di divulgazione sulle buone pratiche di gestione e conservazione delle praterie e un’opportunità per confrontarsi con altre esperienze maturate nell’ambito di progetti del programma LIFE, come ad esempio LIFE DrylandsLIFE Gestire 2020LIFE GraceLIFE Pastoralp.

Saranno inoltre presenti Rewilding Apennines, il Centro Flora Autoctona della Lombardia, per parlare di ripristino delle praterie, e RETE APPIA – Rete della Pastorizia Italiana, all’interno della sessione dedicata alle scuole pastorali.

Sarà possibile seguire la conferenza da remoto sulla piattaforma Lifesize, collegandosi al seguente link

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/LIFE.Shepforbio

http://lifeshepforbio.eu/

Potrebbe interessarti anche...