immagine
Delimitazione ruderi pericolanti (foto D. Rosselli)

Pragelato: pericolosità ruderi in frazione Laval e Joussaud

Val Troncea

PragelatoLavalJoussard

Il Comune di Pragelato ha emesso ordinanza di divieto di utilizzo e di transito nelle vicinanze dei fabbricati delle borgate Joussaud e Laval, in Val Troncea, con la sola esclusione della porzione immediatamente prospicente la casa parrocchiale di Laval.

Le motivazione sono da ricondurre al fatto che le recinzioni che delimitavano l'area dei ruderi delle frazioni di Laval e Joussaud sono interrate e non svolgono più la loro funzione di avvertenza di pericolo, e che nel periodo estivo la Val Troncea è meta di turisti e frequentatori della montagna che percorrono strade e sentieri di accesso compresa la strada comunale che attraversa le borgate di Joussaud e Laval. Lo stato dei ruderi, che presentano cedimenti, costituisce quindi pericolo di caduta di pietrame e legname direttamente sulla strada comunale.

L'ordinanza dispone inoltre l’immediata predisposizione delle misure di sicurezza, all’apposizione di segnaletica di indicazione di pericolo nell’area interessata, per prevenire fonti di ogni e qualsiasi ulteriore pericolo.

Ordinanza del Comune di Pragelato n.23 del 23 luglio 2021:

Allegato: Pragelato_Ordinanza23_2021.pdf

Potrebbe interessarti anche...