immagine

Parchi da gustare - Prodotti e produttori: grano tenero Genti Rosso

Ente Parchi Alpi Cozie

parchi da gustareprodotti tipiciproduttori localicerealiantiche varietà

Il prodotto che vi presentiamo questa settimana è il Grano Tenero Gentil Rosso, un grano antico, ancora coltivato in Alta Valle di Susa.

È definito "grano antico" perchè non ha subito interventi di selezione da parte dell'uomo. Caratterizzato da una spiga di color giallo-rossa, è resistente alle malattie e ha buone doti di rusticità e di adattabilità. Le dimensioni elevate lo rendono  sensibile all’allettamento e per questa ragione, in passato, è stato abbandonato per lasciare il posto a varietà di taglia più basse e più produttive. Ha un contenuto molto basso di glutine: ne deriva una farina cosiddetta “debole”,  che conferisce all’impasto scarsa elasticità e forza di lievitazione ma elevata digeribilità.

Nei comuni del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand è coltivato dall'Azienda Agricola “LA VINCIA” di Mout Danilo.

Questo grano, insieme a antiche varietà di segale, viene macinato in un mulino a pietra di Giaveno e piccole quantità di farina sono destinate alla vendita per i consumatori che apprezzano l'alto valore nutritivo e gustativo dei cereali antichi.

Consulta sullo Speciale Piemonte Parchi 2015  Parchi da gustare - I Prodotti l'elenco dei Prodotti e dei produttori dei Parchi delle Alpi Cozie!

Potrebbe interessarti anche...