immagine
Didattica Sos anfibi - Foto Simona Molino

La campagna SOS ANFIBI va a scuola!

Ente Parchi Alpi Cozie Laghi di Avigliana

anfibisos anfibicomune di avigliana

Proseguono le iniziative dei Parchi Alpi Cozie in collaborazione con il Comune di Avigliana, con il coinvolgimento degli ecovolontari, per la tutela degli anfibi e degli ambienti in cui vivono.

Nelle scorse settimane, le guardiparco Parchi Alpi Cozie Debora Barolin e Claudia Metti, coadiuvate dagli ecovolontari del Comune di Avigliana, hanno portato la campagna "Sos anfibi" nelle scuole: quattro mattinate intense, otto lezioni di 2 ore ciscuna, oltre 160 ragazzi coinvolti delle classi quarte e quinte delle scuole elementari di Avigliana "Domenico Berti", "Norberto Rosa" e "Italo Calvino".

Gli studenti sono stati accompagnati in un viaggio virtuale all'interno del Parco naturale dei laghi di Avigliana, alla scoperta di rospi, rane, salamandre e tritoni per conoscere i segreti della palude dei Mareschi e dei boschi limitrofi.
Cosa significa la parola anfibio?
Cos'è la metamorfosi?
Come sono fatti gli anfibi?
Come possiamo riconoscerli?
Quali anfibi vivono nei Parchi delle Alpi Cozie?
Come si difendono?
Cosa possiamo fare noi per aiutarli e per proteggere gli ambienti in cui vivono?
Cos'è un rospodotto?

Queste e molte altre le domande a cui gli studenti, grazie alle informazioni e ai racconti dei guardiaparco, hanno trovato una risposta!
E per imparare giocando, i ragazzi hanno partecipato a un avvincente gioco dell'oca... o meglio: il gioco del rospo!

Tra fine febbraio e marzo, ad Avigliana, gli anfibi si spostano dai boschi collinari verso le aree riproduttive della Palude dei Mareschi. Questo è il periodo in cui sono più vulnerabili.
Per avvicinare le persone a questo mondo poco conosciuto e per rispondere alle tante curiosità, i Parchi Alpi Cozie e il Comune di Avigliana hanno avviato la campagna di sensibilizzazione Sos Anfibi che ormai è entrata nel vivo:

  • è stato pubblicato il nuovo pieghevole informativo dei Parchi Alpi Cozie Anfibi Istruzioni per l'uso (il terzo, dopo quelli su Zecche e Processionaria), dedicato a rane, rospi, salamandre e tritoni dei Parchi Alpi Cozie, in particolare quelli presenti nel Parco naturale Laghi di Avigliana, con informazioni utili per imparare a conoscerli e a riconoscerli, per scoprire come comportarsi in caso di incontro e tutto ciò che si sta facendo per la loro salvaguardia.
  • per facilitare gli spostamenti degli anfibi verso la Palude dei Mareschi, che, umidità permettendo, dovrebbero iniziare in questo periodo, gli enti hanno ripristinato il rospodotto: un sistema integrato di protezione basato su reti poste lungo le strade con lo scopo di bloccare l'attraversamento e convogliare gli anfibi lungo percorsi obbligati e tunnel creati sotto strada.
  • si sta organizzando "La Notte dei Rospi", un evento aperto al pubblico con passeggiate notturne accompagnate da guardiaparco e ecovolontari di Avigliana, per conoscere meglio questi animali speciali ed essenziali per l’ecosistema.

L'evento è in programma il 10 marzo

 

Potrebbe interessarti anche...