immagine

Trekking Parchi Alpi Cozie 2017: SESTA TAPPA

Ente Parchi Alpi Cozie

trekkingtrekking alpi cozieescursionismo

Scopriamo insieme, tappa per tappa, il Trekking nei Parchi delle Alpi Cozie: un'occasione unica per conoscere i Parchi delle Alpi Cozie "Scrigno di Biodiversità"!

Il trekking partirà sabato 26 agosto da Avigliana per concludersi, dopo 8 tappe, sabato 2 settembre nel Parco della Val Troncea.

Per comodità è stato diviso in due trances. È possibile parteciparvi per intero o solo in parte.
Con la quinta tappa, con il passaggio in Val Chisone, ha inizio la seconda parte del trekking.

31 agosto
POSTO TAPPA GTA PZIT REI – RIFUGIO JACK CANALI
ore 9,00 partenza
ore 16,30 arrivo e sistemazione presso il Rifugio Jack Canali - Casa Assietta (pensione completa 50 €)
La borgata di Cerogne era costituita principalmente da baite in cui gli abitanti di Pourrieres stazionavano portando al pascolo le bestie. Una leggenda racconta che i sassi circostanti furono fatti rotolare sull’esercito francese dai piemontese-austriaci durante l’episodio della Battaglia dell’Assietta, il 19 luglio 1747.
Nel Vallone dei Morti, durante le giornate di nebbia, pare si sentono ancora le voci dei morti lasciati sul terreno quel giorno.
Risalendo il vallone si incontra La bergeria dell’Assietta, da sempre un gioiello di proprietà del Comune di Usseaux, è il pascolo più elevato di tutta al Val Chisone, inserito all’interno del Parco Regionale del Gran Bosco di Salbertrand.
La salita all’alpeggio avviene tardi rispetto ad altri pascoli: i capi giungono, infatti, soltanto a fine giugno e vi rimangono fino a metà settembre.
L’alpicoltura è una forma di nomadismo, una sorta di transumanza verticale alla ricerca di erba per il pascolo. Il limite delle abitazioni permanenti si trova a circa 1500 m di quota: al di sopra di esso i pastori si spingono solo temporaneamente durante la stagione estiva, nelle “bergerie”, costruzioni rustiche che svolgono funzione di abitazione, locale per la caseificazione e per il ricovero degli animali.
 
Itinerario: posto tappa Pzit Rei – SP/301- 331 – 302 - 712-718a
dislivello in salita: +1000
dislivello in discesa: -

tempo stimato: 4-5 ore di cammino

Ogni tappa del Trekking dei Parchi delle Alpi Cozie verrà percorsa completamente a piedi, con l'ausilio di uno sherpabus per il trasporto del bagaglio pesante.

Per motivi organizzativi è necessario prenotare entro il 18 agosto 2017

Per informazioni e iscrizioni: Graziella Bazzan - 011.9313000 – info.alpicozie@ruparpiemonte.it

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Scarica l'allegato programma completo con dettagli e costi:

Allegato: Programma_Trekking2017.2.pdf

Potrebbe interessarti anche...