immagine

Il 20 e 21 maggio ritornano le Giornate Europee dei Mulini

Ecomuseo Colombano Romean

aiamsmulinoecomuseo colombano romean

Sabato 20 e domenica 21 maggio ritornano le Giornate Europee dei Mulini. Anche Aiams, l'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici aderisce con la dodicesima edizione delle "Giornate dei mulini storici" e l'apertura delle porte di decine di mulini in tutta Italia. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato: un'occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Il Mulino idraulico del Martinet a Salbertrand sarà visitabile Domenica 21 maggio  dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Aneddoti, racconti, attrezzi curiosi, nuove e antiche tecnologie porteranno alla scoperta delle varie fasi di sviluppo dell'opificio e dei suoi 800 anni di storia, dai diritti feudali di molitura all'arrivo della corrente elettrica.

Nelle Valli dei Parchi Alpi Cozie, oltre al Mulino del Martinet di Salbertrand (valle di Susa), saranno aperti il Mulin du Detu di Giaveno (Val Sangone) e il Mulino Canton di Usseaux (Val Chisone).

Il mulino idraulico del Martinet è inserito nel percorso di visita dell'Ecomuseo Colombano Romean e si trova a Salbertrand sotto il paese, alle spalle del cimitero e si raggiunge imboccando il viale della rimembranza dal Viale della Stazione.

Potrebbe interessarti anche...