immagine

Avvistati 7 ORCHI MARINI nel Parco dei Laghi di Avigliana

Laghi di Avigliana

Parco dei Laghi di Aviglianaorco marinoavvistamenti

La notizia potrebbe sembrare quanto mai insolita: Domenica 18 dicembre avvistati 7 orchi marini nei Laghi di Avigliana.

Qualcuno potrebbe pensare che anche il Parco dei Laghi di Avigliana voglia vantare l'esistenza di misteriose creature come lo scozzese lago di Loch Ness!

In realtà questa notizia è assolutamente vera: l'orco marino, Melanitta fusca, appartiene alla famiglia degli Anatidi, e con i suoi 51-58 cm di lunghezza è la specie più grande del genere Melanitta.

In questa stagione, sono numerosi gli uccelli di passo presso il Parco naturale dei Laghi di Avigliana, ma l'avvistamento di esemplari di orco marino, specie protetta dalla Direttiva 79/409/CEE Uccelli, è un evento estremamente raro.

Questa specie è caratterizzata da un grande becco di forma tozza. Il maschio è tutto nero, ad eccezione di una zona bianca intorno agli occhi e di uno specchio anale, anch'esso bianco. Ha un becco bulboso giallo con una base nera. Le femmine sono brune con due macchie pallide su entrambe i lati della testa e macchie alari bianche.

Le coppie nidificano lungo le coste di piccoli laghi di acqua dolce, di stagni e fiumi nelle foreste di conifere del nord, nella tundra artica boscosa, in alcune zone alpine; ma anche sopra piccole isole rocciose o coperte di massi, idonee alla colonizzazione grazie all'estesa vegetazione erbacea, ai cespugli e agli alberi bassi. L'areale di presenza comprende vaste zone dell'estremo nord di Europa e Asia, a ovest sino al bacino dello Yenisei, nella Russia siberiana centrale.

Durante il periodo di svernamento, invece, le popolazioni si trasferiscono nelle zone più temperate: il sud della Gran Bretagna, le coste di mar Nero e mar Caspio; alcuni di essi si spingono fino alla Francia e alla Spagna settentrionale, e nelle aree più settentrionali dell'Italia. Si ritirano nelle basse acque costiere marine. Tuttavia, durante la migrazione, non disdegnano bacini d'acqua dolce, come laghi ed estuari.

Potrebbe interessarti anche...