News archive

Cinema in Verticale a Salbertrand

Venerdì 12 febbraio 2016 ore 21:00 presso la Sede del Parco Naturale del Gran Bosco - Ecomuseo Colombano Romean a Salbertrand

l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e Cinema in Verticale presentano:

DANTE ALPE in "Viaggio nella Natura,  frammenti di vita in Valle di...

INSEDIAMENTO UFFICIALE DEL PRIMO CONSIGLIO DELL'ENTE

Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 4 febbraio, nella sede di Pragelato, si è insediato il 1° Consiglio dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.

Il consiglio dopo l'atto di insediamento, in prima seduta, ha scelto, tra i suoi componenti, la figura del vice presidente,...

La protezione del lupo

Lunedì 2 febbraio, la trasmissione SOS Gaia Il pianeta vivo, ha dedicato la puntata alla protezione del lupo.

Sono intervenuti in studio il guardiaparco Luca Giunti e Irene Borgna (ufficio comunicazione LifeWolfAlps) che hanno parlato del progetto Life WolfAlps e delle attività messe in...

Il cahier n.23 dell'Ecomuseo

E' uscito il 23° Cahier dell'Ecomuseo Colombano Romean: Souȓamìa, Couȓombieȓa e l'Outanhë - Territorio, storia e toponimi dell'ex Comune censuario di Solomiac di Renato Sibille.

Solomiac dal 1929 è frazione di Cesana Torinese, sulle pendici del Fraiteve.

Il lavoro di ricerca sarà...

Obiettivo Terra 2016 per promuovere i Parchi

Partecipa a Obiettivo Terra 2016 inviando fotografie scattate nei Parchi Laghi di Avigliana, Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea per promuovere il patrimonio ambientale e la biodiversità che caratterizzano il territorio delle Alpi Cozie.

Il concorso fotografico...

Salbertrand: arriva 'L carnavà du Guéini

Il carnevale tradizionale, 'L carnavà du guéini, si svolgerà a Salbertrand domenica 7 febbraio (partenza ore 14.00 dalla frazione Oulme) e martedì 9 febbraio (partenza ore 20.30 da piazza Guiffre, Simadiera).

Accanto alla sfilata dei carri allegorici, il carnevale di Salbertrand propone...

Chantar l'Uvern a EXILLES, OULX e FENESTRELLE

Sabato 6 febbraio Chantar l'uvern è a Exilles e Oulx, comuni del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, e a Fenestrelle, comune del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè.                                                 

A Deveys, frazione...

Airone Cenerino: monitoraggio 2015

24 nidi di Airone Cenerino nella Garzaia del Parco naturale dei Laghi di Avigliana: è questo il risultato del monitoraggio 2015, con un leggero incremento rispetto all'anno precedente.

Il censimento sulla garzaia "Palude dei Mareschi Laghi di Avigliana" è stato avviato dal personale del...

APERTURE INVERNALI ECOMUSEO

Per tutto l'inverno ogni martedì e giovedì l'Ecomuseo Colombano Romean è aperto su prenotazione per visite guidate.

La durata della visita classica è di 2 ore circa e prevede una passeggiata nel paese di Salbertrand con sosta ai principali siti ecomuseali (mulino idraulico, forno, chiesa...