Archivio news

Giovane lupo investito nella notte a Salbertrand

13 novembre 2017 - Questa mattina un automobilista ha segnalato un lupo investito, poco prima dell'abitato di Salbertrand (proveniendo da Susa in direzione Oulx), nei pressi della località "Fontana Calda", al km 72+500 della strada statale 24.

Si tratta di un giovane maschio.

Dopo essere...

Calendario 2018: ANFIBI

È uscito il Calendario 2018 dei Parchi delle Alpi Cozie.

Il nuovo calendario è dedicato agli Anfibi del Piemonte, un gruppo di animali dalle origini antiche e dalla distribuzione mondiale. La loro Classe è divisa in due grandi Ordini: Urodeli e Anuri, cioè con coda o senza coda. I primi...

Nuova data a Noasca per l'incontro su Lupo e Cinghiale

lupocinghiale

Conoscere per convivere

Si svolgerà a  Noasca, Palanoasca - Frazione Gere Sopra, sabato 2 dicembre, alle ore 15.00, l'incontro inizialmente previsto per il 28 ottobre e rimandato.

Sono previsti gli interventi di:

Luca Giunti - guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie,

Mario Lupo -...

Antenne, zanne, squame e artigli

corso ittiofauna

Venerdì 17 novembre, una serata con Luca Anselmo, guida Parchi Alpi Cozie, alla scoperta della Valle di Susa più selvaggia.

Appuntamento alle ore 21.00 al Museo Civico di Susa, castello di Adelaide.

Antidoti... con la coda!

Sulla rivista Il mio cane in edicola nel mese di Novembre 2017, è stato pubblicato un interessante articolo dedicato ai cani antiveleno.

Sono eroi che salvano animali selvatici e domestici dai bocconi avvelenati che incivili e criminali spargono nei boschi, nelle campagne e anche in città. A...

Su La Beidana n.90: La Selva di Chambons di Fenestrelle

la beidana

Un nuovo articolo di Bruno Usseglio, guardiaparco dei Parchi delle Alpi Cozie, in servizio nel Parco naturale della Val Troncea, è stato pubblicato nell'ultimo numero de La Beidana, cultura e storia delle valli Valdesi.

Racconta di un curioso episodio che alla fine dell'Ottocento arricchì la...